video suggerito
video suggerito

La malattia di Enrico De Martino: “Voleva essere in studio ad Affari Tuoi, ma si è aggravato. Aveva perso la parola”

Luigi Ferrone era un caro amico di Enrico De Martino. In un’intervista racconta che dovevano assistere insieme, in studio, alla puntata di Affari Tuoi del 6 gennaio. Ma le condizioni di salute del padre di Stefano si sono aggravate: “Aveva perso la voce”.
A cura di Gaia Martino
626 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri si sono tenuti, a Torre Annunziata, i funerali di Enrico De Martino, padre di Stefano, morto a 61 anni per una malattia contro la quale stava combattendo da tempo. Una perdita dolorosa per la famiglia e per tutte le persone che conoscevano l'uomo. Luigi Ferrone, primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, oggi insegnante e coreografo, caro amico di Enrico De Martino, in un'intervista rilasciata a Il Mattino ha raccontato che il papà del celebre conduttore voleva assistere dal vivo alla puntata speciale di Affari Tuoi del 6 gennaio, ma "lui si era ammalato e decidemmo di rimandare": "Gli ho parlato fino a tre giorni prima che si aggravasse. Aveva perso la parola, ma l’ultima volta mi ha riconosciuto, abbiamo scherzato con Stefano, a modo suo rispondeva". Andò il prete a fargli visita, e poi gli diede appuntamento al lunedì successivo: "Gli disse se ne parla lunedì", giorno in cui è morto, il 19 gennaio, alle ore 13.

Luigi Ferrone e Stefano De Martino
Luigi Ferrone e Stefano De Martino

Enrico De Martino, stando al racconto di Luigi Ferrone, che ha condiviso con lui gli anni dell'adolescenza e la passione per la danza, "è stato un pilastro per gli amici e per la famiglia". In suo figlio Stefano, ha spiegato, rivede molto di lui: "Gli somiglia tantissimo per la battuta e per quello spirito leggero. Io Stefano lo ricordo neonato, quando Enrico spingeva il carrozzino".

Si conobbero giocando a calcetto, da piccolissimi, e iniziarono a studiare danza insieme: "Quello che non aveva, te lo dava. Io lo guardavo con ammirazione: risolveva i problemi degli altri. Un ragazzo così non è facile trovarlo". Il papà di Stefano De Martino lasciò la danza poco prima di diventare padre: "Ha scelto la famiglia, l’amore, sacrificando quella che era la sua passione, ma il rapporto non si è mai spento perché era una persona veramente buona", ha commentato Ferrone che, nonostante l'allontanamento da lui sul lavoro, non lo ha mai perso di vista. A novembre del 2025 gli comunicò la scelta di consegnargli un premio alla carriera: "Si è emozionato. Alla derata è venuto con la moglie e il figlio Davide. È stata una cosa bella per lui, ma anche per me, ci tenevo tanto".

626 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views