220 CONDIVISIONI

Ilenia Garofalo a Miss Italia dopo un incidente e 14 interventi: “Oltre il dolore e i pregiudizi”

Ilenia Garofalo è un’aspirante Miss Italia: la giovane, 24 anni, ha preso parte alle selezioni di Miss Italia Toscana. Un sogno nel cassetto custodito per tanti anni e che ora, dopo un drammatico incidente, il coma e 14 interventi, riesce a inseguire. “Un’imperfezione non può privarci della nostra bellezza”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Gaia Martino
220 CONDIVISIONI
Immagine

Ilenia Garofalo è una delle giovani aspiranti Miss Italia. Ha 24 anni ed è originaria di Firenze: ha partecipato negli ultimi giorni alle selezioni di Miss Italia Toscana a Grosseto, il 3 agosto, invece, sfilerà a Punta Ala. Partecipa al concorso non solo perché è uno dei sogni che rincorre sin da bambina, anche per una rivincita dopo il drammatico incidente nel 2019. Nel febbraio di 4 anni fa è stata investita sulle strisce pedonali, mentre attraversava su una strada di Sesto Fiorentino: "In questi anni ho dovuto accettare molti cambiamenti, tra cui quello fisico ed estetico: un altro volto, un corpo con diversi segni. Oggi penso che questo mio messaggio possa essere di grande aiuto a tante donne".

Le parole di Ilenia Garofalo, aspirante Miss Italia

Ilenia Garofalo può finalmente partecipare alle selezioni di Miss Italia dopo aver concluso tutti gli interventi: "Non è utile ora che racconti tutto quello che ho subito dopo l'incidente" – ha spiegato a TgCom24 – "Ma è grazie a questo passato se io, oggi, ho maturato certe consapevolezze. Quest'anno, finiti i miei interventi, ho pensato di riprendere in mano quel sogno che per tutti questi anni ho dovuto chiudere in un cassetto; così, senza dire niente a nessuno, mi sono iscritta al concorso di Miss Italia 2023". La giovane 24enne che ha sfilato a Grossetto negli ultimi giorni prima di presentarsi al nuovo evento in programma per il 3 agosto ha spiegato di aver dovuto accettare i grossi cambiamenti fisici ed estetici, "un altro volto, un corpo con segni" ha aggiunto, "e oggi penso che questo mio messaggio possa essere di grande aiuto a tante donne e a tutte quelle persone che ritengono ancora che un'imperfezione possa privarci della nostra bellezza". Tra le stories la Garofalo ha infine aggiunto un breve video della sua sfilata: "Oltre la paura, i pregiudizi, il dolore..Testa alta e sorriso nel cuore".

Immagine

L'incidente nel 2019

Ilenia Garofalo nel 2019 è stata investita da un auto mentre attraversava la strada, a Sesto Fiorentino, sulle strisce pedonali. Ha vissuto per tre mesi in ospedale, è stata in coma, ha subito 14 interventi. E anni dopo, grazie alla sua forza e determinazione, è riuscita a riprendersi, pian piano, la sua vita. Ospite in un'aula dell'Università di Firenze, ha così parlato ai giovani studenti lo scorso 24 maggio:

Sono stata in coma, sono rinata. Se sono viva oggi è grazie ai medici, e anche grazie alla mia forza. Da questo dolore posso fare qualcosa di buono, niente è facile. Rialzarsi, rimettersi a studiare, è stato un trauma enorme. Ma la voglia di conoscere e scoprire ogni giorno mi ha dato questa forza. Dico ok, diversamente, ma vai. Non perdete mai la speranza. Ero una ballerina, dal letto d'ospedale pensavo che sarei dovuta tornare a ballare.

220 CONDIVISIONI
Dopo Miss Italia può tornare anche Il Bagaglino in Rai, Pingitore: "Si chiamerà Il Bagaglione"
Dopo Miss Italia può tornare anche Il Bagaglino in Rai, Pingitore: "Si chiamerà Il Bagaglione"
Come sta Jovanotti dopo l'operazione e l'incidente in bici: "Dolore fortissimo, ma passerà"
Come sta Jovanotti dopo l'operazione e l'incidente in bici: "Dolore fortissimo, ma passerà"
Patrizia Mirigliani: "Se avessi detto sì alle trans per Miss Italia, mi avrebbero criticato"
Patrizia Mirigliani: "Se avessi detto sì alle trans per Miss Italia, mi avrebbero criticato"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views