Al Pacino devastato per Diane Keaton: “Era l’amore della mia vita, ora è troppo tardi”

A 85 anni, Al Pacino si trova a fare i conti con un rimpianto che lo perseguiterà per il resto dei suoi giorni: non aver mai sposato Diane Keaton, venuta a mancare sabato all'età di 79 anni. Un peso che, secondo chi gli è vicino, si è trasformato in un tormento impossibile da scrollarsi di dosso. Nelle cronache del gossip anglofono, impazza una versione data da un amico molto vicino all'attore che ha confidato al Daily Mail "si pentirà per sempre di non aver colto l'occasione quando era ancora possibile". Parole che rivelano una ferita che non si è mai rimarginata.
Cosa ha detto Al Pacino dopo aver perso Diane Keaton
"Per anni dopo la rottura con Diane, Al ripeteva: ‘Se è destino che accada, non è mai troppo tardi per ricominciare'. Ma adesso, purtroppo, lo è davvero", ha raccontato la fonte. E poi l'ammissione più dolorosa: Pacino aveva confessato che lei era stata il grande amore della sua esistenza. I due sono stati a lungo insieme e si sono lasciati in maniera naturale, senza rancori. E questo forse ha sempre lasciato spazio per interrogativi, analisi di porte mai chiuse in via definitiva.
L'incontro sul set de Il Padrino, una storia lunga 15 anni
La storia tra i due era sbocciata nel 1974 sul set de Il Padrino – Parte 2, dove Keaton interpretava la fidanzata del suo personaggio: erano gli indimenticabili Kay Adams e Michael Corleone. Dalla finzione alla realtà il passo fu breve: iniziarono a frequentarsi subito dopo le riprese, dando vita a una relazione che sembrava destinata a durare. E durò, ma non così tanto: nel 1990, la fine. Secondo le ricostruzioni, fu proprio il rifiuto di Al a impegnarsi nel matrimonio a spezzare il legame. Una scelta che oggi si è rivelata essere l'errore più grande della sua vita. Nel 2017, Diane Keaton aveva dimostrato di aver chiuso i conti con quel capitolo della sua storia. In un'intervista aveva dichiarato che, nonostante all'epoca non fosse stata una sua decisione, alla fine le cose erano andate per il meglio. Una serenità conquistata che ora stona con il tormento di lui.