1.068 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Eurovision Song Contest 2023

Quando si esibisce Marco Mengoni alla finale dell’Eurovision 2023

L’Eurovision 2023 continua sabato 13 maggio con la finale dell’evento che decreterà il vincitore di questa edizione. Finalmente vedremo esibirsi anche Marco Mengoni che rappresenta l’Italia con la canzone Due Vite. Ecco quando si esibirà il cantante.
A cura di Vincenzo Nasto
1.068 CONDIVISIONI
Marco Mengoni all'Eurovision 2023
Marco Mengoni all'Eurovision 2023
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sabato 13 maggio appuntamento con la finale dell'Eurovision Song Contest 2023 in diretta da Liverpool. Finalmente assisteremo all'esibizione di Marco Mengoni con la sua Due Vite, il cantante accede direttamente alla finale perché l'Italia è uno dei Big Five insieme a Francia, Inghilterra, Germania e Spagna. A questi si aggiunge anche l'Ucraina che è tra i finalisti grazie alla vittoria dei Kalush Orchestra nell'edizione passata. Dei 37 cantanti in gara, 26 sono coloro che sabato si sfideranno cercando di conquistare il primo posto, le selezioni si sono tenute durante le due semifinali di martedì 9 e giovedì 11 maggio 2023. Tra i favoriti alla vittoria c'è la Svezia rappresentata dalla cantante Loreen e la Norvegia con l'italiana Alessandra Mele.

Per adattarsi al regolamento dell'evento, che prevede che le canzoni in gara non superino i tre minuti, il testo ha subito dei tagli. La versione originale della canzone prevedeva una durata di 3.45 minuti, e per l'occasione, l'artista romano ha deciso di abbreviare il primo ritornello, oltre agli hook della canzone e parte della prima strofa: un sacrificio che gli ha permesso di arrivare all'occasione con un brano al di sotto dei tre minuti, nei tempi stabiliti dal regolamento. Come ha dichiarato nell'intervista a Fanpage.it, il cantante aveva pensato anche a un cambio di traccia: "Ci ho pensato perché tengo al prossimo disco, alla terza parte, Prisma, credo ci siano molti pezzi che saranno importanti nella mia carriera, mi sono lasciato una porta aperta per tornare e capire se potevano essere dei pezzi più nuovi e giusti poi, riflettendo, ho pensato che Due vite è un bel viaggio e descrive tantissimo gli ultimi anni della mia vita, il lavoro fatto su me e forse era giusto che condividessi con l'Europa questa parte intima ma molto presente e viva. È stata la scelta giusta".

Come per Mahmood e Blanco, anche questa volta, Marco Mengoni canterà solo durante la finale dell'Eurovision Song Contest. L'anno scorso, nella kermesse torinese, la coppia da Brividi si era lanciata in un'esecuzione intima del brano che aveva conquistato il Festival di Sanremo 2022: si prospetta un'esibizione all'altezza per il doppio vincitore del Festival di Sanremo. Ma c'è anche un altro parallelismo con lo scorso anno: infatti, anche in queste edizioni, Marco Mengoni non sarà l'unico partecipante italiano. Lo scorso anno, sul palco dell'Eurovision Song Contest, era salito Achille Lauro con la sua Stripper durante la seconda semifinale dell'edizione, non conquistando la finale. Quest'anno, è toccato ai Piqued Jacks, vincitori del contest Una voce per San Marino.

1.068 CONDIVISIONI
66 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views