1.507 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Fedez da Fiorello: “Mi hanno proposto la direzione di Sanremo 2025”, interviene l’Ad Rai, ma era uno scherzo

Fedez a telefono con Fiorello ha annunciato una notizia piuttosto inaspettata: gli sarebbe stata proposta la direzione musicale di Sanremo e il rapper ha dichiarato che, probabilmente, accetterà. Non è escluso che sia una gag, dal momento che il rapper ha smentito che fosse lui a telefono.
A cura di Ilaria Costabile
1.507 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Senza nemmeno arrivare al "glass di cortesia" che ospita gli appuntamenti che precedono il ritorno di Viva Rai2, Fiorello ha già macinato un nuovo e inaspettato scoop. Lo showman siciliano, infatti, a telefono con Fedez ha scoperto, in diretta, che il rapper milanese avrebbe ricevuto una proposta dalla Rai che, a quanto pare, lo vorrebbe come prossimo direttore musicale del Festival di Sanremo. Una notizia decisamente controcorrente se si vuole tener conto degli ultimi avvenimenti del cantante con la tv pubblica, ma a quanto pare c'è aria di cambiamento. In realtà si è trattato di una burla del noto conduttore tv.

La telefonata di Fedez e Fiorello

Il tutto era partito, in realtà, con la notizia dell'ospitata di Fedez da Fabio Fazio sul Nove, di recente a sua volta ospite di Muschio Selvaggio. Fiorello, però, non ha perso occasione di scherzare alludendo che una volta chiamati dal patron di Che Tempo che Fa, non si può andare da nessun'altra parte: "Io lo volevo Fedez, ma va da Fazio e si sa, dopo non puoi fare niente" burlava lo showman che, però, resosi conto del fatto che il rapper stesse seguendo la sua diretta, ne approfitta per chiamarlo. "Federico, confermi che vai da Fazio?" gli chiede e lui risponde: "È più facile andare da Fazio che alla Rai. Che cosa mi chiederà? Della mia salute, di Sanremo…", Fiorello gli chiede se avessero già concordato le domande e il rapper ipotizza che gli verrà chiesto qualcosa sulla sua salute e su Sanremo.

Alla parola magica, quindi, subito parte il rilancio: "Sanremo? Dicci" e Fedez risponde: "Mi hanno proposto la direzione musicale di Sanremo e credo proprio che accetterò". Partono, poi, le battute sul dopo Amadeus: "E quindi chi lo condurrà? Una donna?" scherzano, salutando poi il rapper che si è prestato a questa telefonata. I commenti, poi, dopo la telefonata non mancano: "Che Fedez faccia il direttore musicale dopo Amadeus ci sta. Ha un gusto musicale incredibile, mi piace" ha detto Fiorello dopo aver chiuso la chiacchierata, sostenuto da Biggio: "Conosce il panorama musicale attuale".

I rapporti di Fedez con la Rai

Sempre che sia vero, e che non sia una gag orchestrata a dovere, questa notizia rappresenterebbe un vero e proprio cambio di passo nel rapporto tra Fedez e la Rai. Dopo il "no" per la sua ospitata a Belve, secondo Repubblica sembrerebbe che l'ad Roberto Sergio abbia cercato di ricucire i rapporti con il rapper facendogli questa interessante proposta, sebbene nel corso dell'appuntamento con Aspettando Viva Rai2 a cui ha presenziato, non è emerso nulla del genere. Di recente, tra l'altro, Fedez aveva dichiarato, proprio in merito a Sanremo, che non vi avrebbe partecipato qualora fosse stata chiamata sua moglie Chiara Ferragni. A prescindere dalla querelle di coppia, quindi, si potrebbe considerare il fatto che, magari, da parte della tv pubblica si sia paventata l'opportunità di recuperare i contatti con un personaggio che, volente o nolente, ha un particolare appiglio sull'opinione pubblica.

La smentita di Fedez

A qualche ora dalla chiamata avvenuta in diretta su Instagram, è Fedez ad intervenire sui social smentendo che al telefono con Fiorello fosse davvero lui. In alcuni tweet, infatti, il rapper dichiara: "Non ero io" e poi pubblicando una foto di Amadeus sul palco dell'Ariston, con il suo volto al posto di quello del direttore artistico del Festival scrivendo: "Stamattina mi sono svegliato così". Su Instagram Fedez aggiunge:

Buongiorno, mi sono appena svegliato, svegliato un po' tardi, perché ieri a X Factor ho fatto tardi, mi sveglio che sono su tutti i giornali, il problema è che io dormivo. È un tipo che parla come me, raga. Comunque cosa è successo. Quel pirla di Fiorello, in senso giocoso perché siamo amici, ha fatto finta che io fossi a telefono. È un tipo che parla come me, ma non per imitarmi, parla come me normalmente. In più l'amministratore delegato di Rai, lo hanno sentito, ed era veramente lui, ha fatto finta di stare al gioco. Non avrò la conduzione artistica di Sanremo 2025.

Fiorello conferma lo scherzo a Fedez

Dopo le spiegazioni di Fedez, arriva anche la precisazione di Rosario Fiorello, che conferma si sia trattato di uno scherzo. In un video, pubblicato sui social, dichiara: "Abbiamo fatto una burla, questo per farvi capire che niente è come sembra. Bisognerebbe verificare, capito? Verificare". Poi aggiunge, in tono anche un po' provocatorio:

Comunque, pensandoci bene, Fedez alla direzione musicale di Sanremo l'anno prossimo non mi sembra una cattiva idea. Anche Amadeus, l'ho sentito, e gli ho chiesto ma ti piacerebbe Fedez come direttore musicale dopo di te? E lui ha risposto "Minchia", proprio così. Quindi, vertici Rai, pensateci, potrebbe essere una bella idea, è una suggestione molto ma molto bella. Era uno scherzo, ciao.

La replica dell'ad Rai Roberto Sergio

Ulteriore replica sulla questione arriva anche dall'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, che come riportato dall'Adnkronos, ha ribadito la goliardia delle affermazioni di Fiorello e ha menzionato anche i contatti delle scorse settimane con il rapper milanese:

Adesso pensiamo all'edizione 2024. Amadeus è al lavoro e ha tutto l'appoggio della Rai. Dell'edizione 2025 non ne abbiamo mai parlato. Quanto al ‘non scoop' di questa mattina posso dire che Fedez è una straordinaria risorsa artistica e anche alla luce delle nostre piacevoli telefonate confido che possa presto riapparire sugli schermi Rai. Non si è mai parlato di Sanremo.

Infine, sull'ospitata di Fedez alla trasmissione di Fazio, commenta: "Trovo la cosa assolutamente normale", e aggiunge: "Fazio era stato ospite di Fedez al Muschio selvaggio, e Fedez ha ricambiato la cortesia. Non ci trovo nulla di anomalo". 

1.507 CONDIVISIONI
760 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views