50 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2024

FantaSanremo non chiude dopo Sanremo 2024: “Ora FantaEurovision, l’anno prossimo vedremo”

In queste ore, circola tra gli appassionati del FantaSanremo, il dubbio che il gioco legato al Festival sia ormai giunto al capolinea e non tornerà nel 2025. Fanpage.it ha parlato con gli organizzatori che hanno fatto chiarezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Daniela Seclì
50 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2024

FantaSanremo ha accompagnato gli spettatori del Festival anche nell'edizione 2024. La classifica stilata dopo la finale della kermesse canora ha decretato la vittoria dei La Sad. Il post con cui gli organizzatori del FantaSanremo hanno salutato il pubblico dopo questa straordinaria edizione, ha fatto serpeggiare il dubbio che il gioco basato sul Festival sia ormai giunto al capolinea e non tornerà nel 2025. Fanpage.it può assicurare che non è così.

FantaSanremo non finisce con Sanremo 2024, il post frainteso

Sui profili social del FantaSanremo, nella serata di domenica 11 febbraio, è stata diffusa la classifica finale. Ad accompagnare il post, le parole degli organizzatori del gioco:

FantaSanremo 2024 finisce qui. Si chiude un ciclo durato 5 anni che ha stravolto le nostre e forse anche le vostre vite. Trovate tutti i punteggi e le classifiche aggiornate sul sito e sull'app.

In molti hanno frainteso queste parole, ritenendo che fosse un annuncio della fine del gioco legato al Festival di Sanremo. FantaSanremo tornerà nel 2025? Ecco cosa sappiamo.

FantaSanremo continua

Innanzitutto va fatta una doverosa premessa: FantaSanremo è nato insieme al primo festival di Amadeus. Il direttore artistico, nei cinque anni durante i quali si è occupato della kermesse canora, ha permesso ai Big in gara di rompere la liturgia, di abbracciarlo, di donare i fiori al direttore d'orchestra, di scendere in platea, di baciare una persona nel pubblico, insomma di compiere tutti quei gesti che da regolamento permettevano di ottenere punti al FantaSanremo. Non è detto che il prossimo direttore artistico seguirà le orme di Amadeus. Questa, al momento, è l'unica incognita sul futuro del FantaSanremo. Sarà ancora possibile giocare con un direttore artistico diverso? Intanto, Fanpage.it ha contattato gli organizzatori del gioco per avere un commento sulla presunta chiusura. Ecco quanto hanno dichiarato:

Con il ciclo di Amadeus, si chiude anche un ciclo per il FantaSanremo. Siamo nati insieme. Intanto, l'appuntamento è per il FantaEurovision a maggio e poi per il prossimo FantaSanremo vedremo quali sorprese ci saranno.

Dunque, FantaSanremo non finisce qui.

Il team del Fantasanremo fa chiarezza: il comunicato

Dopo le dichiarazioni rilasciate a Fanpage.it, il comunicato con il quale gli organizzatori del FantaSanremo hanno smentito le testate che hanno erroneamente interpretato il loro post come l'annuncio della fine del gioco legato al Festival:

In merito alla notizia circolata stamane su alcune testate giornalistiche sulla chiusura del FantaSanremo, il Team del FantaSanremo tende a precisare quanto segue: abbiamo dichiarato e scritto sui nostri canali social che è la fine del primo ciclo del FantaSanremo e quindi, probabilmente, non ci sarà più un FantaSanremo come tutti fino ad ora l’hanno conosciuto. Fin dalla prima edizione del 2020 i cardini del nostro gioco sono stati “1 team, 5 artisti, un capitano”, 100 Baudi a disposizione per completare la squadra e un regolamento diviso in due parti: una legata al “merito”, con la classifica del Festival e i vari premi ufficiali ad esso legati, e una parte più ludica e scherzosa. La maggior parte di queste cose, se ci sarà un FantaSanremo 2025, con l’inizio di un nuovo ciclo cambieranno. Quando decideremo tutto ciò? Sicuramente non prima del FantaEurovision, che si terrà in Svezia dal 7 all’11 maggio, Prima ci godremo questo evento musicale che rappresenta la “Champions League” di tutto lo splendido carrozzone rappresentato dal Festival di Sanremo e dal FantaSanremo e poi prenderemo una decisione. La nostra volontà non è quella di “tenere nascoste cose” o creare hype. Dobbiamo semplicemente decidere internamente il da farsi e mettere d’accordo, com’è stato finora, i vari componenti del team su cosa e come sarà il FantaSanremo d’ora in avanti.

50 CONDIVISIONI
758 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views