2.032 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: Lega e Movimento 5 Stelle sono al 60%

Secondo il sondaggio politico realizzato dall’Istituto Ixè, la maggioranza può contare sul 60% dei consensi. Se si votasse ora, la Lega di Matteo Salvini sarebbe nettamente il primo partito, seguito dal Movimento 5 Stelle: inchiodato al 17% il Partito Democratico, male anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.
A cura di Redazione
2.032 CONDIVISIONI
Immagine

La maggioranza che sostiene il Governo di Giuseppe Conte gode del sostegno del 60% degli italiani. È quanto emerge dal sondaggio elettorale realizzato dall'istituto specializzato Ixè per HuffingtonPost.it e diffuso in queste ore. Se si andasse al voto adesso, infatti, la Lega di Matteo Salvini sarebbe nettamente il primo partito italiano, con il 31,8% dei consensi, in crescita di 14,4 punti percentuali rispetto alla consultazione del 4 marzo 2018. Il Movimento 5 Stelle si fermerebbe al 28,2%, in ripresa rispetto a settembre, ma in calo di 4,4 punti percentuali rispetto alle ultime elezioni politiche. La somma della coalizione di governo, però, raggiungerebbe il 60% del totale, il livello più alto mai registrato dall'Istituto Ixè.

Ancora male, invece, il Partito Democratico, impegnato nella difficile fase precongressuale e dilaniato dalle polemiche interne. I democratici si fermerebbero al 17%, in calo di un ulteriore 1,6% rispetto al marzo scorso, quando toccarono il punto più basso della propria storia recente in termini di consenso elettorale. Continua anche il calo di Forza Italia, accreditata ora dell'8,7% dei consensi, il 5,3% in meno delle ultime politiche, mentre sorprende il trend negativo imboccato ormai da Fratelli d'Italia: la creatura di Giorgia Meloni sarebbe ora al 2,6% dei voti, lontana anche dalla soglia di sbarramento per l'ingresso in Parlamento. Stabile al 2,5% +Europa con Emma Bonino, mentre Potere al Popolo (2,6%) sorpassa Liberi e Uguali (2,5%) e raddoppia abbondantemente i consensi raccolti alle urne nella scorsa consultazione.

Sondaggi politici: italiani e reddito di cittadinanza

Interessante anche il riscontro avuto dalla Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza presso gli italiani. Il 37% delle persone intervistate ritiene che non ci siano le risorse necessarie per affrontare e realizzare tutte le proposte della maggioranza; il 29% è convinto che le risorse ci siano solo in parte; il 18% ha fiducia nella capacità del governo di reperire fondi per finanziare tutte le proposte contenute nella Nadef. Piuttosto divisa la platea sul reddito di cittadinanza: 41 italiani su 100 sono contrari, 47 su 100 sono favorevoli.

2.032 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views