Quale compro
3 Novembre 2022
10:34

Black Friday 2022: la guida per prepararsi ad affrontarlo al meglio

Il Black Friday avrà inizio venerdì 25 novembre allo scattare della mezzanotte e durerà ventiquattro ore. Sarà possibile fare acquisti a prezzi scontati in store fisici e online come Amazon, eBay, Unieuro, Mediaworld, Euronics e le offerte riguarderanno categorie come l’abbigliamento, l’elettronica ma anche libri o musica. Con percentuali di sconto che potranno raggiungere anche il 75%, ecco una guida completa al venerdì nero 2022 in Italia.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Black Friday 2022

Il Black Friday è l'appuntamento con lo shopping che dà inizio alla stagione degli sconti natalizi e per il 2022 la data da segnare sull'agenda è il 25 novembre. A questo evento si fa seguire, solitamente il lunedì successivo, il Cyber Monday, che riguarda le offerte sul mondo dell'elettronica.

Per sfruttare al meglio la convenienza di questo evento, però, è bene arrivare preparati, informandosi in anticipo su quali sono i marchi e i negozi aderenti all'iniziativa: i più comuni sono Amazon, Unieuro, Expert, eBay, Mediaworld, Trony, o ancora ZaraH&M per quanto riguarda l'abbigliamento.

Cosa comprare per il Black Friday e dove trovare gli sconti

Per accaparrarsi i migliori articoli in offerta per il Black Friday è bene tenere a mente innanzitutto cosa comprare, ciò di cui si necessita o i regali da anticiparsi per il periodo natalizio, e successivamente anche una lista dei negozi che aderiscono all'iniziativa. Non solo market-place o e-commerce online ma anche negozi fisici: vediamo cosa acquistare e dove per il venerdì nero 2021.

Abbigliamento e accessori

Il settore maggiormente interessato per il Black Friday è sicuramente quello che riguarda l'abbigliamento e gli accessori. Per prepararsi ai regali di Natale o per accaparrarsi articoli interessanti in vista dei mesi invernali, come sciarpe, cappelli, cappotti, ma anche scarpe, stivali, borse ecc., tutti i fashion addicted avranno a disposizione tantissimi brand a cui fare riferimento, da H&M a Zara, passando per Stradivarius, Bershka, Pandora per gli accessori e tantissimi altri ancora.

Dove: nei negozi fisici ma anche online sui siti ufficiali dei brand interessati oppure nella categoria moda di Amazon, nella sezione abbigliamento eBay o su Zalando.

Elettronica

Altro settore di interesse quando si parla di sconti è quello dell'elettronica: smartphone, tablet, PC di ultima generazione ma anche console e videogiochi, smart TV e dispositivi per lo streaming, fotocamere digitali, GPS, accessori auto ecc. Per l'occasione brand del calibro di Apple, Samsung, Xiaomi, Huawei, ma anche HP, Sony, LG e tantissimi altri, proporranno sconti imperdibili.

Dove: oltre ai negozi fisici, sarà possibile acquistare anche online nella categoria dedicata ai prodotti di elettronica su Amazon o sulla pagina eBay contenente tutti gli articoli tecnologici,  ma anche su Unieuro, Mediaworld, Euronics, Expert o Trony.

Casa e giardino

Anche tutto ciò che riguarda la casa e il giardino, a cominciare dai grandi elettrodomestici come lavatrici, asciugatrici, lavasciuga o frigoriferi, potranno raggiungere percentuali di sconto davvero vantaggiose. Per non parlare degli arredi e dei complementi d'arredo ma anche tutta una serie di accessori utili nella quotidianità, dai ferri da stiro ai forni a microonde, per passare a bilance digitali o robot da cucina.

Dove: oltre alla sezione dedicata di Amazon o Casa e Giardino su eBay, sarà possibile anche recarsi in negozi dedicati, a partire da Ikea, Maison du Monde, Mondo Convenienza per gli arredi e i negozi dedicati all'elettronica per quanto riguarda i grandi elettrodomestici.

Libri e musica

Per gli appassionati della lettura o gli amanti della musica, sarà possibile usufruire del Black Friday e degli sconti annessi per acquistare i migliori libri, fumetti, CDvinili del momento.

Dove: oltre ai negozi musicali fisici o alle librerie, potrà essere interessante consultare il catalogo dei libri disponibili su Amazon oppure la sezione divertimento e hobby di eBay dove trovare libri, riviste, fumetti, CD, DVD e tanto altro.

Articoli e regali natalizi

Per il Black Friday si potranno acquistare anche articoli e accessori in vista del periodo natalizio: non solo regali in anticipo ma anche addobbi, luci e decorazioni per prepararsi al Natale 2021.

Dove: per chi non ha intenzione di recarsi nei negozi fisici, si potrà accedere facilmente agli sconti dalla pagina dedicata di Amazon e da quella natalizia di eBay.

Ovviamente le offerte disponibili non si fermeranno a questi settori ma riguarderanno anche la cura della persona e della casa, hobby, sport o fai da te.

Come prepararsi al Black Friday 2022 per risparmiare

Per prepararsi in anticipo allo shopping sfrenato del Black Friday 2022, abbiamo pensato a un elenco di consigli che potrà risultare utile non solo per acquistare online in tutta sicurezza ma anche per riuscire a conquistarsi proprio quel prodotto che puntiamo da tempo.

  • Innanzitutto sarà opportuno iscriversi alle newsletter dei brand preferiti per conoscere in anteprima tutte le offerte e le promozioni in arrivo.
  • In secondo luogo potrà essere utile salvare un determinato prodotto tra i preferiti o inserirlo già nel carrello in modo che sia a disposizione non appena iniziano gli sconti.
  • Molto importante è dare un occhio ai codici sconto e ai coupon, che possono essere reperiti anche prima dell'inizio ufficiale dell'evento, sia su Ansa.it che su altri siti accreditati e affidabili.
  • Per un acquisto consapevole, inoltre, e per evitare truffe, si potrà fare riferimento alla piattaforma CamelCamelCamel o Keepa, per valutare le oscillazioni di prezzo su un determinato prodotto e verificare la percentuale di sconto reale.
  • In ultima battuta è necessario fare riferimento sempre a rivenditori ufficiali e affidabili, mantenendo una copia o una ricevuta dell'ordine effettuato e preferire metodi di pagamento come Paypal o carte prepagate, anziché bonifici o carte di credito.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Black Friday 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni