294 CONDIVISIONI
27 Giugno 2022
17:46

Vasto incendio ad Osteria Nuova: evacuato il Centro Enea Casaccia deposito di rifiuti radioattivi

Sono centinaia i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento di incendi tra Roma e provincia. Ad Osteria Nuova le fiamme hanno lambito il Centro di Ricerca Enea Casaccia.
A cura di Alessia Rabbai
294 CONDIVISIONI
Il fumo dell’incendio su via Anguillarese (Foto Facebook di Giandaniele G.)
Il fumo dell’incendio su via Anguillarese (Foto Facebook di Giandaniele G.)

Un vasto incendio è divampato lungo via Anguillarese al confine tra il territorio di Anguillara Sanbazia e Osteria Nuova. Le fiamme sono partite intorno alle ore 13.30 di lunedì 27 giugno nei pressi del civico 301 e sono arrivate vicino al Centro di Ricerca Enea Casaccia, il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’Enea, dove vengono anche raccolti rifiuti radioattivi. I dipendenti sono stati fatti uscire, messi in sicurezza e allontanati durante le operazioni di spegnimento.

A bruciare alimentate dal vento sono state sterpaglie. Lungo via Anguillarese si sono registrati forti disagi alla circolazione dei veicoli nel pomeriggio, con traffico bloccato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, che hanno lavorato per domare il rogo. Ad essere stati evacuati sono anche i bambini e il personale di alcuni centri estivi della zona.

Impegnate tutte le squadre dei vigili del fuoco

Sono decine gli interventi ai quali oggi hanno lavorato i vigili del fuoco, tutte le squadre sono spiegate sul territorio provinciale. Il personale già in difficoltà per la carenza di personale e mezzi, è ridotto all'osso e si lavora con fatica. A complicare le operazioni di spegnimento sono inoltre il caldo intenso e il vento. In via Aurelia a Casal Selce le fiamme hanno bruciato il deposito di camper e 50 bombole di gas in un centro estivo, dove i bambini sono stati evacuati.

Un altro importante incendio ha bruciato all'altezza del civico 18 in via Casa Rossa nel territorio del Comune di Marino. I vigili del fuoco sono intervenuti con tre autopompa serbatoio e quattro autobotti sono intervenuti per un vasto incendio sterpaglie a ridosso delle case. In via di Casalotti all'altezza del civico 73 due autoscale e 2 squadre hanno lavorato per spegnere l'incendio di sterpaglie a ridosso delle case. Diversi appartamenti sono stati evacuati, il fumo ha inoltre creato disagi alla viabilità.

294 CONDIVISIONI
Incendio a Bonorva, case evacuate e paura:
Incendio a Bonorva, case evacuate e paura: "Piromane in azione"
967 di Cronaca
Incendio devasta l'entroterra di Albenga, 70 persone evacuate: le fiamme lambiscono i centri abitati
Incendio devasta l'entroterra di Albenga, 70 persone evacuate: le fiamme lambiscono i centri abitati
2.181 di antoizzo86
Vasto incendio a Roma Sud: le fiamme minacciano le abitazioni
Vasto incendio a Roma Sud: le fiamme minacciano le abitazioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni