871 CONDIVISIONI
27 Giugno 2022
14:19

Maxi incendio a Roma, 50 bombole esplodono sull’Aurelia: evacuate alcune famiglie, case in fiamme

Le notizie e i video dell’incendio divampato oggi a Roma: il rogo si è sviluppato tra via Casal Selce e via Bosco Marengo, a pochi passi dalla Monachina. Sarebbero scoppiate circa 50 bombole di gas in un centro estivo: evacuati i bambini e alcune case vicino alle fiamme, una grossa nuvola di fumo è visibile a chilometri di distanza.
A cura di Enrico Tata
871 CONDIVISIONI

Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi tra Casal Selce, Casalotti e via Aurelia, Roma Nord Ovest. Il grosso rogo di sterpaglie, fanno sapere i vigili del fuoco, ha in seguito coinvolto un rimessaggio di camper sull'Aurelia e circa 50 bombole di gpl in dotazione ai mezzi sono esplose. Il rimessaggio, secondo quanto si apprende, si trova nei pressi di un centro estivo a pochi passi dal campo nomadi della Monachina.

La prima segnalazione è arrivata alla sala operativa dei vigili del fuoco intorno alle 13 di oggi, lunedì 27 luglio, e ha chiesto un intervento in via Aurelia 1052 all'altezza dell'autoconcessionario Leonori.

Incendio a Roma, 15 intossicati e fiamme vicino alle case

Non sono segnalati feriti, ma almeno quindici intossicati dal fumo. I bambini che frequentavano il centro estivo sono stati evacuati dai vigili del fuoco, arrivati sul posto con numerosi uomini e mezzi. Alcuni elicotteri si sono alzati in volo per tentare di spegnere le fiamme. Il rogo ha raggiunto anche alcune abitazioni anche una scuola che si trova nel quartiere romano di Casalotti, dove ormai l'aria è praticamente irrespirabile e i cittadini hanno chiuso le finestre delle loro case.

Incendio sull'Aurelia, procura attende informativa polizia

Da quanto si apprende, la nuvola di fumo è visibile anche dal quartiere Prati di Roma. Alle 17 i pompieri hanno fatto sapere che "le fiamme sono state abbassate ma restano ancora ancora attive e alimentate dal vento che favorisce la ripresa. Squadre a protezione delle abitazioni". Gli agenti del commissariato Aurelio stanno redigendo un'informativa che invieranno presto alla procura di Roma. Nel documento verranno probabilmente elencati dettagli utili a risalire alle cause di quest'incendio.

 

Gualtieri: "Evacuate alcune famiglie a causa dell'incendio"

"Oggi è una giornata molto difficile e critica per Roma: purtroppo si sono verificati diversi incendi le cui cause sono in via di accertamento. Le situazioni più critiche si registrano in questo momento a Tor Pagnotta e a Casalotti, dove alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni e dove due scuole sono state chiuse per precauzione", ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. (ANSA).

Brucia un deposito vestiti a Casalotti, pompieri non arrivano

A Casalotti un deposito di vestiti ha preso fuoco in via Borgosesia. L'edificio sta bruciando da diversi minuti (il rogo è scoppiato intorno alle 18), ma sul posto ancora non sono arrivati i vigili del fuoco, impegnati in tutta Roma per spegnere gli incendi divampati in città e in provincia. Alcuni residenti hanno provato a spegnere le fiamme usando secchi d'acqua e teli.

Traffico in tilt dopo l'incendio sull'Aurelia

L'incendio sta provocando ripercussioni anche sul traffico, che è letteralmente paralizzato in tutto il quadrante. Code e traffico in tilt sulla via Aurelia, ma anche sul Grande Raccordo Anulare. Per diverso tempo, a causa del fumo, i vigili urbani hanno chiuso un tratto dell'Aurelia e deviato il traffico automobilistico.

Grossi incendi di sterpaglie in tutta Roma: impegnati quasi tutti i pompieri

I vigili del fuoco riferiscono che sono diversi gli incendi di sterpaglie, alcuni anche di grosse dimensioni, a Roma e provincia. "Quasi tutti gli uomini a disposizione sono impegnati sul posto e stanno lavorando freneticamente", fanno sapere i pompieri.

È divampato un incendio ad Anguillara, zona Osteria Nuova, ma anche un rogo a Guidonia Montecelio, via Colle Giannetta, e a Marino, strada statale 140. Il vento e il caldo estremo, tra le cause di questi incendi scoppiati in tutto l'hinterland romano.

Incendi in tutta Roma, D'Amato: "Giornata durissima per i pompieri"

“Oggi è una giornata durissima sia per la Centrale operativa del 112 che per i soccorsi dell’Ares 118. Da questa mattina infatti sono nove gli incendi e alcuni di essi di grandi dimensioni come quello divampato in zona Massimina e stanno sottoponendo ad uno stress test impegnativo tutti i servizi di soccorso a Roma. Desidero ringraziare tutti gli operatori e le operatrici per il loro impegno nelle operazioni di soccorso", ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

871 CONDIVISIONI
Maxi incendio a Cinecittà a Roma, bruciano gli studios: fiamme minacciavano la casa del GF Vip
Maxi incendio a Cinecittà a Roma, bruciano gli studios: fiamme minacciavano la casa del GF Vip
Incendio a Bonorva, case evacuate e paura:
Incendio a Bonorva, case evacuate e paura: "Piromane in azione"
943 di Cronaca
Bruciano bosco e sterpaglie vicino Tivoli: evacuate alcune abitazioni a San Polo dei Cavalieri
Bruciano bosco e sterpaglie vicino Tivoli: evacuate alcune abitazioni a San Polo dei Cavalieri
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni