186 CONDIVISIONI

Incendio Ardea, brucia discarica abusiva di pneumatici: fiamme alte e nube nera sul litorale e su Roma

I vigili del fuoco sono stati impegnati da stamattina presto nello spegnimento di un vasto incendio divampato in una discarica di pnemumatici e altri materiali in via Montagnano ad Ardea. La colonna di fumo nero dovuto alle fiamme alte si è alzata sui Castelli Romani. Sul posto anche Arpa, per la verifica della qualità dell’aria. La raccomandazione è di chiudere le finestre.
A cura di Alessia Rabbai
186 CONDIVISIONI
La nube nera sprigionata nell'incendio ad Ardea
La nube nera sprigionata nell'incendio ad Ardea

Un vasto incendio è divampato all'interno di una discarica abusiva in Via Montagnano, nel territorio del Comune di Ardea, alle porte di Roma. Il rogo con fiamme alte si è originato poco prima delle ore 5 di oggi, lunedì 8 aprile. A bruciare sono stati pneumatici e rifiuti di vario genere che, prendendo fuoco, hanno sprigionato una fitta nube di fumo nero e un forte odore di gomma bruciata. Scattato l'allarme, è partita la macchina delle emergenze. La nube ha coperto il cielo sul litorale romano e sull'area dei Castelli Romani, visibile da chilometri di distanza. I residenti tengono chiuse porte e finestre.

Enorme colonna di fumo nero su Roma

A poche ore dall'incendio che sta interessando Ardea un'alta colonna di fumo nero si è sollevata dal rogo. Il territorio convolto è quello alle porte della Capitale, nella sua Area Metropolitana Sud, poco al di sotto dei Castelli Romani e verso il litorale e non molto distante dalla discarica di Roncigliano. La nube interessa i Comuni appunto a ridosso dei Castelli e del litorale ed è visibile da chilometri di distanza.

Ore di lavoro per spegnimento dell'incendio e bonifica

Le immagini dell'incendio nella discarica abusiva ad Ardea (foto dei vigili del fuoco)
Le immagini dell'incendio nella discarica abusiva ad Ardea (foto dei vigili del fuoco)

Arrivata la chiamata alla Sala operativa, che segnalava la presenza di un rogo ad Ardea, sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, due autobotti e il carro schiuma. I pompieri hanno dato il via alle operazioni di spegnimento dell'incendio e alla bonifica dell'area, che sono andate avanti per diverse ore e che li vedono ancora impegnati. Presenti sul posto il Crrc dei vigili del fuoco, ossia il mezzo di soccorso di primo intervento per i pericoli derivanti da sostanze chimiche pericolose, nocive, inquinanti o radioisotopi; i carabinieri di competenza territoriale e Arpa, per gli accertamenti del caso e per verificare i livelli di inquinamento e la qualità dell'aria.

L'appello: "Chiudete porte e finestre"

Immagine

Il Comune di Ardea, in una nota ufficiale, fa sapere che: "Prosegue il monitoraggio della situazione legata all’incendio di pneumatici, siamo in costante contatto – tramite il Comando di polizia locale, le autorità competenti, la Asl Roma 6 e Arpa Lazio. Attendiamo informazioni da parte dell’Arpa Lazio e della Asl, oltre che dei vigili del fuoco e dei carabinieri, per valutare l’adozione di eventuali provvedimenti. L’incendio, al momento, risulta circoscritto. L’Arpa Lazio ha installato una centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria: si attendono i primi esiti. Nel frattempo si raccomanda di tenere chiuse porte e finestre; limitare gli spostamenti; lavare con accuratezza frutta e verdura di propria produzione e/o coltivata in loco.

"Il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6 è sul posto insieme ad Arpa, che sta effettuando i rilievi per inquinanti in aria. Appena si avranno i risultati verranno comunicati. Il Dipartimento di Prevenzione Asl Roma 6 diretto dal dottor Mariano Sigismondi è in contatto con il Comune di Ardea per eventuali provvedimenti dovessero esseri presi a tutela della salute pubblica" così in una nota la Asl Roma 6.

Cgil Roma Sud: "Sospendere attività lavorativa all’aperto in area coinvolta"

Sull'incendio di stamattina è intervenuta anche la Cgil Roma Sud con una nota: "I sindaci dei Comuni di Albano Laziale ed Ardea hanno già allertato la cittadinanza invitando a tenere chiuse le finestre, tuttavia riteniamo anche doverosa, se già non fosse stata emanata, un’ordinanza che sospenda tutte le attività lavorative all’aperto, al fine di tutelare la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori. Abbiamo intenzione di chiedere da subito l’apertura di un tavolo di confronto con i Comuni e con la Regione Lazio per avviare un percorso partecipato che possa agevolare la mappatura delle situazioni a rischio e aprire un confronto rispetto ad un tema complesso che non può prescindere dall’ascolto della cittadinanza".

"Discarica abusiva più volte segnalata"

"Questa mattina, ancora una volta, ci siamo svegliati con un incendio velenoso – commentano dal comitato Ust – A quanto pare, la discarica abusiva di pneumatici situata in zona montagnano di Ardea, denunciata più e più volte, anche la nostro comitato a fine 2021, ha preso fuoco. La coltre di fumi carichi di diossina e chissà cosa altro si sta dirigendo da qualche ora verso la Capitale di Roma. Le denunce inascoltate hanno dei responsabili? Per ora il comitato Ust ha contattato il sindaco di Ardea, chiedendo di attivare immediatamente i controlli degli Enti preposti (Arpa in primis). Per quanto possibile evitate di esporvi a questi fumi".

Incendio in un superattico a Fidene, ustionato il proprietario

Ieri sera è invece divampato un incendio in un attico e in un superattico al civico 62 di via Vittorio Caprioli, in zona Fidene. Nel rogo il proprietario è rimasto leggermente intossicato e ha riportato lievi ustioni. Un intervento che ha impegnato i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma dalle ore 20, con quattro squadre, un'autoscala e due autobotti. L'accesso ai locali è stato vietato, in attesa di verifiche.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views