47 CONDIVISIONI

Smog a Roma, blocco delle automobili in fascia verde oggi venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2023

Ancora troppo inquinamento a Roma: con un’ordinanza il sindaco Gualtieri stabilisce il blocco del traffico in fascia verde per oggi, venerdì 17 e domani, sabato 18 febbraio 2023. Ecco gli orari e i mezzi coinvolti.
A cura di Beatrice Tominic
47 CONDIVISIONI
Immagine

Smog e inquinamento nella capitale: negli ultimi giorni sono state numerose le stazioni di riferimento che hanno segnalato valori superiori alla quantità limite a Roma. Per questa ragione, per cercare di abbassare i valori presenti nell'aria, il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un'ordinanza con cui ha proclamato il blocco del traffico all'interno della fascia verde.

Nei due giorni, sono diversi i mezzi che non possono circolare. Attenzione, inoltre, a chi si muove ogni giorno in città: nella giornata di oggi, venerdì 17 febbraio 2023, è stato indetto anche uno sciopero dei trasporti pubblici.

Blocco del traffico: gli orari in cui non si può circolare

Il blocco della circolazione riguarda più tipologie di mezzi. In entrambi i giorni, sia venerdì 17 che sabato 18 febbraio, è previsto un blocco dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e poi, nuovamente, dalle 16.30 alle 20.30 per autoveicoli alimentati a gasolio Euro 4 adibiti al trasporto merci.

Nella giornata di sabato 18, invece, a questa nuova misura si aggiunge il blocco del traffico dalle ore 7.30 alle ore 20.30 per:

  • autoveicoli alimentati a benzina Euro 3;
  • autoveicoli alimentati a benzina Euro 4;
  • ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentate a gasolio Euro 2.
Immagine

Altri divieti venerdì 17 e sabato 18 febbraio

Non soltanto i veicoli: nelle stesse giornate sono previsti anche altri divieti per limitare l'inquinamento. È vietato l'utilizzo, sull'intero territorio comunale, di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) che non rispettano i valori previsti almeno per la classe 3 stelle. Ma anche il divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia come falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio.

Divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso. Inoltre vengono potenziati il lavaggio delle strade e i controlli sulle strade da parte della polizia Locale. Infine, è previsto lo spegnimento dei riscaldamenti in tutti gli uffici pubblici che non svolgono funzione essenziale fino alle ore 13.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views