51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando si accendono i termosifoni a Roma 2020

Quando si accenderanno i termosifoni a Roma? La città di Roma è inserita nella fascia climatica D e questo significa che l’accensione delle caldaie non potrà superare le 12 ore giornaliere in un periodo che va dal 1 novembre al 15 aprile dalle 5 alle ore 23. All’interno anche gli orari degli altri capoluoghi del Lazio.
A cura di Enrico Tata
51 CONDIVISIONI
Immagine

Quando verranno accese le caldaie condominiali e quindi, di conseguenza, i termosifoni a Roma? La città di Roma è inserita nella fascia climatica D e questo significa che l'accensione delle caldaie non potrà superare le 12 ore giornaliere in un periodo che va dal 1 novembre al 15 aprile dalle 5 alle ore 23. L'accensione dei termosifoni è prevista, quindi, per domenica primo novembre 2020. Lo spegnimento è previsto per giovedì 15 aprile 2021.

Le zone climatiche: a Rieti e Frosinone termosifoni già accesi

Nel decreto del presidente della Repubblica 16 aprile 2013 numero 74 vengono elencate le diverse zone climatiche:

L'esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale è consentito con i seguenti limiti relativi al periodo annuale e alla durata giornaliera di attivazione, articolata anche in due o più sezioni: a) Zona A: ore 6 giornaliere dal 1° dicembre al 15 marzo; b) Zona B: ore 8 giornaliere dal 1° dicembre al 31 marzo; c) Zona C: ore 10 giornaliere dal 15 novembre al 31 marzo; d) Zona D: ore 12 giornaliere dal 1° novembre al 15 aprile; e) Zona E: ore 14 giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile; f) Zona F: nessuna limitazione.

Questi gli orari degli altri capoluoghi del Lazio:

nella zona D è inserita anche la città di Viterbo (dove si osservano, quindi, gli stessi orari di Roma). Latina è inserita in zona C, cioè i riscaldamenti saranno accesi per 10 ore al giorno dal 15 novembre al 31 marzo 2021. Frosinone e Rieti, infine, sono inserite in zona E e quindi i termosifoni in quelle città sono già stati accesi: le caldaie sono infatti attive dal 15 ottobre al 15 aprile per 14 ore giornaliere.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views