62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Giubileo 2025

Piazza dei Cinquecento, dal 22 gennaio modifiche a viabilità, divieti e trasferimento dei capolinea

In occasione del Giubileo 2025 cambia la viabilità in Piazza dei Cinquecento davanti alla Stazione Termini. Ecco come tra modifiche a fermate, divieti di sosta e transito e trasferimento dei capolinea.
A cura di Alessia Rabbai
62 CONDIVISIONI
Piazza dei Cinquecento - Fonte: sito Roma Capitale
Piazza dei Cinquecento – Fonte: sito Roma Capitale
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Modifiche alla viabilità, divieti e trasferimento dei capolinea degli autobus nell'area di Piazza dei Cinquecento davanti alla stazione Termini di Roma. Cambiamenti quelli apportati da Anas, che partono dal prossimo lunedì 22 gennaio e proseguiranno fino al termine degli interventi, per la riqualificazione urbana in vista del Giubileo 2025. Il cantiere è partito a ottobre 2023, con un costo complessivo di 18 milioni di euro finanziati dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, un progetto di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane e il soggetto attuatore dell’intervento è Anas (Società del Polo Infrastrutture del gruppo Fs Italiane). La zona a ridosso del principale scalo romano è in fermento per le modifiche al trasporto pubblico in occasione dei lavori. A controllare la piazza ci saranno cinquanta agenti della polizia locale di Roma Capitale.

Le modifiche alla viabilità e alle fermate

A Piazza dei Cinquecento davanti alla stazione Termini dal 22 gennaio ci saranno alcune modifiche alla viabilità e alle fermate degli autobus. Via Giolitti sarà la strada maggiormente interessata dai cambiamenti, che influiranno sulle strade limitrofe, con la modifica dei sensi di marcia, divieti di fermata e di sosta. Il tratto di via Giolitti, da via Rattazzi a Piazza dei Cinquecento sarà riservato al trasporto pubblico locale. Ad eccezione di Tpl e taxi, per i veicoli provenienti dal sottopasso Turbigo sarà obbligatoria la svolta a sinistra, una volta giunti all’intersezione con via Rattazzi.

Su via Gioberti l'accesso sarà limitato ai mezzi privati su alcuni tratti della strada, in direzione di via Giolitti, con eccezione del traffico locale. Per consentire il transito nell’area, ci saranno dei cambi dei sensi di marcia e svolte obbligate in Piazza Manfredo Fanti, via Carlo Cattaneo, via Enrico Cialdini, Piazza di santa Maria Maggiore, via Farini e via Amendola.

Cambiano i capolinea degli autobus Atac

I capolinea degli autobus a Piazza dei Cinquacenti verranno cambiati per fare spazio al cantiere. Gran parte resta sulla piazza tra la grande pensilina della stazione e via Cavour. La parte restante delle linee bus farà capolinea alle spalle dell'area di cantiere (di fronte agli accessi della metro B) e in viale Enrico de Nicola.

62 CONDIVISIONI
44 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views