9.538 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I consiglieri di Roma Capitale si aumentano lo stipendio: da 2mila a 3500 euro al mese

In una delibera che sarà discussa oggi in aula Giulio Cesare, si propone l’aumento dello stipendio per i consiglieri di Roma Capitale. Che passerà da 2mila a 3.500 euro al mese.
A cura di Natascia Grbic
9.538 CONDIVISIONI
Piazza del Campidoglio a Roma

Questa mattina in aula Giulio Cesare si discuterà dell'aumento dell'aumento dello stipendio dei consiglieri di Roma Capitale. Secondo quanto riportato da la Repubblica, la delibera prevede che "per i consiglieri capitolini si possa equamente commisurare una indennità di funzione al 45% dell’indennità del sindaco". Lo stipendio per i consiglieri del Comune di Roma quindi, passerà da circa 2mila euro al mese a 3.500.

Se il parere sull'aumento salariale dovesse passare tra i vari capigruppo nelle commissioni Bilancio e Statuto, martedì la delibera sarà votata. Dopodiché si attende un decreto del Viminale al fine di attuare la delibera, che porterà – come detto – lo stipendio a 3.500 al mese. La somma sarà raggiunta dai consiglieri solo se parteciperanno a venti tra sedute di assemblea capitolina e commissioni consiliari, e al 60% dei consigli.

Le motivazioni all'aumento dello stipendio, che passerà a 5.175 euro lordi al mese nel 2022 e a 6.120 euro lordi nel 2024, sono tutte elencate nella delibera. Si parte dal fatto che quello di consigliere è un ruolo importante e gravoso e che, a differenza di altre città italiane, a Roma vivono quasi tre milioni di cittadini. Il rapporto tra eletti e residenti è di circa un consigliere ogni 60mila abitanti.

Tra le motivazioni, anche quelle del numero di turisti che ogni anno viene a visitare Roma. Una cifra, anche in questo caso, superiore a quella di altre città in Italia. "Roma esprime al massimo la propria vocazione di città internazionale tanto da registrare nel 2019 un numero pari a 19.454.354 arrivi e 46-539.097 presenze", si legge nella delibera.

9.538 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views