20 Ottobre 2021
11:56

G20 alla Nuvola dell’Eur a Roma il 30 e il 31 ottobre: quartiere diventa zona rossa

Il G20 si terrà a Roma sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 al Roma Convention Center – La Nuvola dell’Eur. Il media centre sarà invece allestito al vecchio Palazzo dei Congressi. Intorno all’area sarà allestita una ‘zona rossa’ in modo da garantire la sicurezza dei partecipanti. Al vertice parteciperanno i Capi di Stato e di Governo delle venti maggiori economie del mondo.
A cura di Enrico Tata

Il vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi del G20 è in programma a Roma sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021. Le riunioni di lavoro si terranno al Roma Convention Center – La Nuvola dell'Eur. E sempre all'Eur, questa volta al vecchio Palazzo dei Congressi, sarà allestito il Media Centre. Le due strutture saranno collegate con una navetta riservata soltanto ai giornalisti e agli operatori accreditati. L'area intorno alle due strutture diventerà una grande ‘zona rossa' in modo da garantire la sicurezza dei partecipanti e non sarà permesso l'arrivo alla Nuvola e al Palazzo dei Congressi con mezzi privati. Nel comunicato stampa si legge che "per ciò che concerne la zona rossa, saranno comunicati successivamente i varchi e le modalità di accesso, nonché i mezzi di spostamento presenti interno all’area". A vigilare sui luoghi interessati dal vertice e su tutto il quartiere saranno 500 militari dell'Operazione Strade Sicure e lo spazio aereo sarà controllato dagli uomini della Difesa con sistemi antidrone dell'esercito.

I temi del vertice del G20 all'Eur di Roma

Al vertice di Roma i temi centrali, ha informato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al Senato, saranno "la lotta al cambiamento climatico, la pandemia e le misure di sostegno della ripresa globale. A Roma, ha continuato l'ex governatore della Bce, "anticiperemo alcune delle negoziazioni che si terranno durante la Cop26 di Glasgow per la quale l'Italia è in partenariato con il Regno Unito". In questo senso l'Unione Europea si è impegnata sulla "riduzione delle emissioni di gas climalteranti del 55 per cento rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030, e il raggiungimento di zero emissioni nette nel 2050. Tuttavia senza il coinvolgimento delle maggiori economie mondiali non potremo rispettare gli accordi di Parigi e contenere il riscaldamento globale entro un grado e mezzo". Per il presidente del Consiglio la crisi climatica "può essere gestita solo se tutti i principali attori globali decidono di agire in modo incisivo, coordinato e simultaneo". La Cop26, ricordiamo, è la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, cioè la XXVI Convenzione quadro delle Nazioni Unite su questo argomento ed è in programma a Glasgow, Scozia, dal 31 ottobre al 12 novembre 2021. Sarà presieduta dal Regno Unito.

Una prima volta per la Nuvola di Fuksas

La Nuvola, inaugurata ufficialmente il 29 ottobre del 2016, è stata progettata dall'archistar Massimiliano Fuksas. Nata come nuovo centro congressi di Roma, durante la pandemia è diventata un enorme centro vaccinale dove sono state iniettate oltre mezzo milione di dosi di vaccino anti Covid. Ha una capienza di 8mila posti su oltre 26mila metri quadri di superficie e ha un auditorium da 1.800 posti. Ha ospitato già fiere ed eventi, ma quello del G20 è il primo grande evento internazionale organizzato nell'avveniristica struttura pensata da Fuksas.

Come arrivare a Più Libri più Liberi 2021, la fiera del libro nella Nuvola a Roma Eur
Come arrivare a Più Libri più Liberi 2021, la fiera del libro nella Nuvola a Roma Eur
Più libri più liberi 2021 a Roma: programma, espositori e biglietti della nuova edizione
Più libri più liberi 2021 a Roma: programma, espositori e biglietti della nuova edizione
Mascherine all'aperto a Roma: dove sarà obbligatorio indossarle dal 4 al 31 dicembre
Mascherine all'aperto a Roma: dove sarà obbligatorio indossarle dal 4 al 31 dicembre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni