Femminicidio Federica Torzullo, sabato ad Anguillara i funerali dei genitori di Claudio Carlomagno

Si terranno sabato 31 gennaio i funerali di Maria Messenio e del marito Pasquale Carlomagno, genitori di Claudio. L'autopsia sui corpi dei genitori dell'ex marito e killer di Federica Torzullo è stata eseguita ieri e, per entrambi, è stato confermato l'asfissia come causa del decesso. La scena davanti alla quale si sono trovati i carabinieri e la sorella della donna lasciava spazio a poche ipotesi: confermato per entrambi il suicidio. Non si esclude che, per quanto accaduto, possa essere presto aperto un fascicolo per istigazione al suicidio, anche a causa dei forti messaggi di odio che hanno raggiunto la coppia, come si legge nei profili social di Messenio, che aveva rinunciato alla carica di assessora comunale soltanto dopo le indagini aperte nei confronti del figlio.

I funerali di Maria Messenio e Pasquale Carlomagno ad Anguillara
Nella giornata di oggi deve essere arrivato il nulla osta per svolgere i funerali dei due coniugi. L'ultimo saluto a Maria Messenio e del marito Pasquale Carlomagno è previsto per la giornata di domani, giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 14 presso la chiesa di Regina Pacis, in piazza San Giovanni Battista ad Anguillara.

Oggi l'udienza per l'affidamento del figlio
Nel frattempo nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 28 gennaio 2026, si è tenuta l'udienza per l'affidamento del figlio di Federica Torzullo e dell'ex Claudio Carlomagno. Il piccolo è stato affidato ai nonni materni, mentre il sindaco di Anguillara è stato nominato suo tutore. E a proposito della lettera che sembra Carlomagno abbia scritto indirizzata al figlio gli avvocati sono categorici: "Servono filtri degli assistenti sociali", hanno sottolineato, senza nascondere le preoccupazioni della famiglia di Federica Torzullo.
Carlomagno, in sede di confessione, ha infatti ribadito più volte di aver agito per il bambino, affermando che la donna aveva intenzione di allontanarli. "Federica era gli era grata per il rapporto che aveva con il figlio e per essere un bravo papà – ha dichiarato l'avvocato Carlo Mastropaolo, che assiste la sorella della donna uccisa – Quella resa davanti al gip, invece, a nostro giudizio sarebbe una versione di comodo, scomposta. La mia assistita vuole la verità, che non è quella presentata fino ad ora da Carlomagno".
