1.013 CONDIVISIONI

Vaccino obbligatorio per i medici, il costituzionalista Celotto spiega perché non è incostituzionale

Il governo ha reso il vaccino anticovid obbligatorio per il personale sanitario. Per chiarire i dubbi, Fanpage.it ha contattato il costituzionalista e professore universitario Alfonso Celotto, che ha spiegato che la Costituzione, al secondo comma dell’articolo 32, prevede che “con una legge si possano rendere obbligatori i trattamenti sanitari e quindi anche i vaccini”.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.013 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo ha deciso di rendere obbligatorio il vaccino anticovid per medici, infermieri, farmacisti e tutto il personale sanitario. Il decreto legge appena varato spiega che la vaccinazione è un requisito “essenziale all’esercizio della propria professione”. Nei prossimi giorni gli ordini professionali invieranno l’elenco degli iscritti alle Regioni, che verificheranno i nomi di chi non si è ancora vaccinato. Poi gli interessati saranno contattati dalle Asl che gli comunicheranno un appuntamento per la somministrazione: chi non si presenta o rifiuta ancora di vaccinarsi verrà sospeso immediatamente dall’ordine di appartenenza e sul posto di lavoro sarà demansionato, con un adeguamento dello stipendio in base al nuovo ruolo. E dove questo non sarà possibile arriverà la sospensione dal lavoro e dello stipendio. Per chiarire i dubbi sulla costituzionalità della vaccinazione obbligatoria abbiamo contattato il costituzionalista e professore dell'Università di Roma 3, Alfonso Celotto, che ha risposto alle domande di Fanpage.it.

L'obbligo vaccinale per il personale sanitario, varato ieri dal governo, è costituzionale?

Sì, perché l’articolo 32 della Costituzione al secondo comma prevede che “nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”. Quindi significa che con una legge si possono rendere obbligatori i trattamenti sanitari e quindi anche i vaccini. Del resto noi già abbiamo molti vaccini obbligatori, come quelli dei bambini. Si rafforza l’idea che, soprattutto per queste categorie, il vaccino è un obbligo. Anche perché sta uscendo fuori un tema interessante: il vaccino non è soltanto un diritto, ma è un dovere, soprattutto se si appartiene a determinate categorie. Per i sanitari, per lavorare bene, è un dovere vaccinarsi.

È giusto sanzionare con il demansionamento?

Serve sempre una sanzione rispetto all’obbligo. Ad esempio nel caso della vaccinazione dei bambini ci sono sanzioni congrue, perché i bambini non possono andare a scuola, i genitori pagano la multa e c’è anche l’obbligo per i genitori di seguire un corso per apprendere le ragioni del vaccino.

E la sospensione dal lavoro (e dello stipendio) se non è possibile trovare un'altra mansione?

È una misura congrua, una sanzione disciplinare che ci sta. Un infermiere di una Rsa, può passare a un ufficio amministrativo dove non è a contatto con i pazienti, ma se non c’è posto che si può fare? Il punto è questo: se non ti vaccini non sei più idoneo al lavoro. Gli operatori sanitari, devono stare a contatto con pazienti fragili. Lo Stato li vaccina con priorità, giustamente e se non vogliono sono pienamente liberi di rifiutare, ma non sono più idonei a quelle mansioni. Possono fare un altro lavoro dove non sono a contatto con pazienti fragili. Le sanzioni sono giuste.

Questa decisione del governo è contestabile?

Possono contestare questa decisione, ad esempio se vengono licenziati – ma non è previsto ndr -, e poi sarà il giudice a decidere se è congruo o meno. Nella logica del sistema è ragionevole pensare che se non ti vaccini per tue scelte e convinzioni, e sei libero di non farlo perché siamo in uno Stato liberale, poi però non fai più quel lavoro.

Sarebbe possibile estendere l'obbligo vaccinale a tutta la popolazione?

Si può fare un vaccino obbligatorio per tutti per legge. Ora non si fa perché non ci sono le dosi disponibili, e non avendole non si può creare un obbligo. Ma poi anche lì bisognerà trovare sanzioni congrue, perché ovviamente non si può demansionare l’elettrauto o il panettiere che non si vuole vaccinare. Però probabilmente ci saranno delle sanzioni, così come quelle ipotizzabili per il cosiddetto passaporto vaccinale, come ad esempio che i non vaccinati non prendono il treno.

L'obbligo vaccinale per tutti è uno scenario realistico in tempi brevi?

L’ultimo esempio storico di vaccino obbligatorio per una pandemia è stato il colera a Napoli nel ’73, era prevista per decreto legge e mi risulta che fecero un milione di vaccinazioni in 15 giorni, ma perché al tempo le dosi c’erano. Ma è ovvio che a questo punto bisogna rendere obbligatorio il vaccino, non vedo altra strada.

1.013 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views