4.835 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Sondaggi politici, nuovo dpcm: italiani favorevoli a coprifuoco, zone rosse e divieto spostamenti

Un sondaggio realizzato da Demopolis per Otto e mezzo mostra l’apprezzamento degli italiani per le misure introdotte dall’ultimo dpcm, firmato il 3 novembre dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Condivise, in particolare, le decisioni sul coprifuoco, sui divieti di spostamento nella zona rossa e sulla riduzione della capienza dei mezzi di trasporto.
A cura di Stefano Rizzuti
4.835 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’ultimo dpcm, firmato il 3 novembre dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, trova una larga condivisione tra gli italiani. A mostrarlo è un sondaggio effettuato da Demopolis per Otto e mezzo, trasmissione in onda su La7. In particolare, le nuove restrizioni vengono ritenute in gran parte adeguate, anche se qualcuno ritiene che siano troppo localizzate e settoriali per poter realmente contenere la diffusione del Coronavirus. Particolarmente apprezzate la riduzione della capienza dei mezzi pubblici, il coprifuoco e i divieti di spostamento nelle zone rosse.

Sondaggi, italiani favorevoli a ultimo dpcm

Gli intervistati non nascondono la loro preoccupazione per la diffusione del Coronavirus: ben l’80% dice di essere molto o abbastanza preoccupato. Solo il 16% afferma poco o per niente. Altra domanda riguarda le limitazioni previste dal dpcm del 3 novembre: per gli italiani sono misure adeguate e opportune nel 38% dei casi, mentre il 30% le ritiene utili, ma “troppo localizzate e settoriali per poter contenere il virus”. Ancora, il 25% sostiene che si tratti di misure eccessive e inopportune.

Il giudizio degli italiani su coprifuoco e zone rosse

Si va poi nello specifico delle singole misure. In particolare il sondaggio analizza quelle che secondo gli italiani sono maggiormente giuste e, quindi, più condivise. Ben il 90% degli intervistati pensa che sia stato giusto ridurre la capienza dei mezzi del trasporto pubblico al 50%. Ancora, l’86% condivide la chiusura delle sale scommesse. Ancora, il 75% si dice a favore del divieto di spostamento da e verso le zone rosse, istituite proprio dallo stesso decreto. Ancora, il 67% del campione è a favore della chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Infine, anche il coprifuoco, ovvero il divieto di circolazione dalle 22 alle 5, istituito in tutta Italia, è ritenuto giustificato dal 66% delle persone intervistate.

4.835 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views