269 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia di Meloni in difficoltà: scende sotto il 30%

Il Pd sale ancora, FdI sotto il 30%. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico, relativa alla settimana dal 12 al 18 marzo.
A cura di Annalisa Cangemi
269 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima media sondaggi settimanale realizzata e diffusa ieri da Termometro politico, che mette a confronto le rilevazioni di 10 istituti: TP, Swg, Quorum, Tecné, Index, Ipsos, Euromedia, Piepoli, Bidimedia, Emg, fotografa un momento di difficoltà per la premier Meloni.

La leader di Fdi, alla vigilia del Consiglio europeo, è intervenuta in Parlamento per ribadire il sostegno dell'Italia in Ucraina, con l'invio di nuove armi, e di voler aumentare la spesa militare. Due temi che, insieme alla gestione dell'immigrazione e del caso Cutro, con i numerosi errori che il governo ha commesso sul piano comunicativo, stanno intaccando evidentemente la luna di miele degli italiani con la presidente del Consiglio Meloni, che sembrava infrangibile.

Il sondaggio in questione, elaborato da Termometro politico, è stato effettuato nella settimana dal 12 al 18 marzo, e può essere sintetizzato con due dati: il Partito Democratico continua a crescere, mentre Fratelli d'Italia perde consensi.

I moltissimi istituti che si sono cimentati con le intenzioni di voto la scorsa settimana hanno sentenziato in modo abbastanza chiaro: continua il recupero del Pd dopo l'elezione a segretaria di Elly Schlein. Il fattore novità gioca a favore dei dem e il partito è arrivato ora al 18,8%; mentre parallelamente si assiste al calo di Fratelli d’Italia, che torna sotto il 30%, al 29,5%.
Piuttosto stabili, invece, i suoi alleati di centrodestra, con la Lega al 9,1% e Forza Italia che è ferma al 6,9%.
Dato rilevante, smette di scendere il Movimento 5 Stelle, che si ferma al 16,1%; mentre cala Azione/Italia Viva, che ora è al 7,7%. Giù di qualche decimale anche Sinistra Italiana/Verdi, che torna sotto il 3% al 2,9%, e +Europa, ora al 2,3%.

Immagine
269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views