0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: Lega prima con Fratelli d’Italia in calo, il Pd prova il controsorpasso

La Supermedia di Youtrend per Agi di questa settimana vede ancora la Lega primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. A meno di un punto di distanza c’è Fratelli d’Italia, che è dato leggermente in calo. Terzo il Partito Democratico, che risale e punta a tornare la seconda forza nei sondaggi.
A cura di Tommaso Coluzzi
0 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora Lega, Fratelli d'Italia e Partito Democratico. La situazione nei sondaggi si è cristallizzata da qualche settimana, con Giorgia Meloni che alla fine ha raggiunto (e in alcuni casi superato) l'alleato di coalizione Matteo Salvini e i dem di Enrico Letta a fare da terzi incomodi nella battaglia tra forza di destra. La Supermedia di Youtrend per Agi di questa settimana, che prende in considerazione i sondaggi dei maggiori istituti demoscopici, evidenzia ancora una situazione di allineamento intorno ai venti punti. Resta a distanza il Movimento 5 Stelle, che non si è mai veramente ripreso nelle intenzioni di voto dall'ingresso nel governo Draghi. E certo il dibattito interno e lo scontro tra Grillo e Conte non stanno aiutando.

Lega in testa con Fratelli d'Italia e Pd che inseguono

La Lega è ancora il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani, e recupera anche un decimo di punto in due settimane. Il partito guidato da Salvini è dato al 20,6%, a quasi un punto di distanza da Fratelli d'Italia, che invece raccoglie il 19,8% delle preferenze. In leggero calo anche il partito di Meloni, che vede riavvicinarsi il Partito Democratico di Letta. I dem segnano un +0,3% e risalgono al 19,4%. Lontano il Movimento 5 Stelle, ormai da mesi lontano da quota venti punti. I grillini perdono mezzo punto in due settimane e calano al 15,7%.

Italia Viva cala ancora e torna a due punti

Stabile al 7,9% c'è Forza Italia, che ormai da tempo si trova a metà tra i partiti che hanno più consenso e quelli che ne hanno meno. Dopo il partito di Berlusconi, infatti, troviamo Azione di Carlo Calenda, che raccoglie il 3,1%. A seguirlo c'è Italia Viva di Matteo Renzi, che perde un terzo di punto e cala al 2%. Altrettanto otterrebbe – in caso di voto – Sinistra italiana di Nicola Fratoianni, che risale dello 0,2% e raggiunge il 2%. Chiudono la lista Mdp Articolo 1 con l'1,9%, +Europa con l'1,8% e i Verdi con l'1,6%.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views