1.093 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, la Lega in netto calo: ora il Pd è vicino, record per Fratelli d’Italia

L’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera conferma il costante calo di consensi della Lega, che perde più di un punto percentuale rispetto ad aprile e vede riavvicinarsi il Pd, ora a soli tre punti di distanza. Chi gioisce è Fratelli d’Italia, in crescita del 2% e al suo nuovo record di consensi.
A cura di Stefano Rizzuti
1.093 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la costante crescita di marzo e aprile, per il governo e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i consensi iniziano a calare. E di conseguenza anche per i partiti di maggioranza. Ma nonostante questo c’è chi sta peggio ed è la Lega di Matteo Salvini, che perde l’1,1% rispetto ad aprile e vede il Pd riavvicinarsi. Il sondaggio effettuato da Ipsos per il Corriere della Sera evidenzia come il Carroccio sia in crisi di consensi e non vada oltre il 24,3%. Il Pd, che resta sostanzialmente stabile, è al 21,2%, a soli tre punti percentuali di distanza.

Sondaggi, record per Fdi: quasi raggiunto il M5s

Più in difficoltà del Pd troviamo il Movimento 5 Stelle, che perde quasi due punti percentuali e si ferma al 16,7%. E vede riavvicinarsi Fratelli d’Italia, che segna un nuovo record: 2,1 punti percentuali in più rispetto ad aprile e valore più alto mai registrato: 16,2%. Più indietro troviamo stabili Forza Italia al 7,4% e Italia Viva al 3%. In netta crescita c’è invece Azione di Carlo Calenda, ora al 2,2%. Sostanzialmente stabili o in leggero calo Europa Verde all’1,8%, La Sinistra all’1,8% e +Europa all’1,3%.

Nando Pagnoncelli di Ipsos segnala come la Lega abbia perso voti, rispetto alle europee di un anno fa, soprattutto in favore di Fratelli d’Italia: ben il 18% degli elettori di Salvini voterebbe ora Giorgia Meloni. Il Carroccio perde consensi soprattutto tra i diplomati, il ceto medio e i cattolici praticanti e tra i residenti al Nord-Ovest e al Centro-Nord. Meloni, invece, gode di una fiducia personale ormai stabilimente più alta di quella di Salvini, su tutto il territorio nazionale, soprattutto al Centro-Sud.

I consensi del governo e di Conte nei sondaggi

Rispetto ad aprile scende il gradimento nei confronti del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e del governo. Conte si attesta al 60%, con un calo di sei punti. L’esecutivo al 55%, in calo di tre punti. Siamo tornati sui valori di marzo, quando iniziò l’aumento dei consensi per le misure di contenimento. Il gradimento è comunque alto, molto al di sopra dei livelli pre-Covid.

Per quanto riguarda il gradimento dei leader, in testa c’è Giorgia Meloni al 36%, seguita da Roberto Speranza al 35% e Matteo Salvini al 33%. Poi troviamo Dario Franceschini al 32%, Luigi Di Maio al 27%, Teresa Bellanova al 26%, Nicola Zingaretti al 25% e Silvio Berlusconi al 24%. In fondo troviamo Alfonso Bonafede al 22%, Vito Crimi al 20% e nettamente distanziato da tutti gli altri leader, ultimo con il 13% dei consensi, il fondatore di Italia Viva, Matteo Renzi.

1.093 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views