1.461 CONDIVISIONI
Covid 19

Sondaggi elettorali, è Zaia il politico più apprezzato durante l’emergenza: il suo consenso al 91%

Il politico italiano più apprezzato per il suo operato durante l’emergenza Coronavirus è il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, con un gradimento del 91%. L’unico ad avvicinarsi a questo dato è De Luca, presidente della Campania. Alti anche i consensi di Conte, del governo, di Mattarella e di tanti altri presidenti di Regione.
A cura di Stefano Rizzuti
1.461 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il leader politico che in Italia ha riscosso più consensi per il suo operato durante l’emergenza Coronavirus. Un gradimento elevatissimo, a cui si avvicina solo il dato che riguarda il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il dato emerge da uno studio-sondaggio realizzato dall’università di Siena e dall’Istituto affari internazionali (Iai), dal quale viene fuori anche un quadro di rinnovata fiducia nelle istituzioni. Ma non per tutte.

Regioni, consensi altissimi per Zaia e De Luca

Iniziamo dalle Regioni. Ben il 91% delle persone indica come positivo il lavoro svolto da Zaia durante questa emergenza. Subito dietro troviamo De Luca all’89%. Poi Donatella Tesei (Umbria) all’86%, Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna) all’85%. Andando avanti troviamo altri presidenti con un alto gradimento: Ceriscioli nelle Marche (77%), Musumeci in Sicilia (74%), Emiliano in Puglia (72%), Toti in Liguria (71%) e Rossi in Toscana (66%). Si scende poi sotto la soglia del 60% con Fontana (Lombardia) al 58%, Santelli (Calabria) al 56%, Cirio (Piemonte) al 53% e Zingaretti (Lazio) addirittura solamente al 37%.

I consensi del governo e dei leader nazionali

Positivo il giudizio del 60% degli italiani sull’operato del governo Conte, con il consenso personale del presidente del Consiglio al 67%. Al 65% troviamo il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Alto anche il gradimento per gli altri ministri, con Roberto Speranza (titolare della Salute) al 62% e Luciana Lamorgese (Interno) al 52%. Ultimo tra i ministri è invece quello degli Esteri, Luigi Di Maio, al 45%: è l’unico a non raggiungere la maggioranza. Ma peggio ancora fa l’opposizione di centrodestra (Berlusconi, Salvini e Meloni), il cui comportamento è stato apprezzato solamente dal 35% del campione.

Zaia: non sono interessato a progetto nazionale

Nonostante l’altissimo gradimento di cui gode, Zaia afferma di non essere “minimamente interessato a un progetto nazionale”. Intervistato da Repubblica parla anche del leader della Lega, il suo partito: “Salvini ha un talento per la politica nazionale che io non ho. È bravissimo con la gente nelle piazze. Io vengo dalla campagna”. Zaia racconta anche del giorno più brutto, per lui, durante l’emergenza: “Il 27 marzo, il giorno del mio compleanno. Avevamo centinaia di persone in terapia intensiva. Avevo mandato un camion in Svizzera per comprare cinquanta ventilatori, e non arrivava. Ci ha messo dieci giorni per tornare”. Infine il presidente della Regione Veneto rivendica di aver deciso lui di applicare il tampone su tutti i cittadini a Vo’, tra i primi focolai in Italia.

1.461 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views