9.024 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, continua il calo della Lega: il Pd l’ha quasi raggiunta

Il sondaggio dell’Istituto Ixè per Cartabianca evidenzia il continuo calo di consensi della Lega: il partito di Matteo Salvini resta in testa, ma è tallonato sempre più da vicino dal Pd. Ora la distanza è di poco più di 3 punti percentuali. Cresce la fiducia nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
A cura di Stefano Rizzuti
9.024 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega continua a perdere consensi, il Pd si riavvicina e cresce anche la fiducia nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il sondaggio realizzato dall’Istituto Ixè per Cartabianca, trasmissione di Rai3, riflette le opinioni degli italiani su ciò che stanno facendo i partiti e il governo durante l’emergenza Coronavirus. Partendo dalle intenzioni di voto, continua il calo di consensi della Lega: il Carroccio è sempre in testa, ma perde lo 0,2% e non va oltre il 26%. Ora il Pd la segue da vicino, con poco più di tre punti percentuali di distanza: il partito guidato da Nicola Zingaretti è stabile al 22,6%.

Sondaggi elettorali, le intenzioni di voto

Il primato della Lega viene comunque confermato, con il Pd che si riavvicina. Più indietro cresce il Movimento 5 Stelle, che guadagna lo 0,4% e raggiunge il 16%. In calo troviamo Fratelli d’Italia: -0,3% e consensi al 12,5%. Cresce leggermente Forza Italia al 7,5%, mentre La Sinistra è in calo di quasi mezzo punto percentuale: si ferma al 3,5%. Europa Verde – al 2,2% – scavalca Italia Viva: il partito di Matteo Renzi fa registrare solamente il 2% dei consensi. Infine troviamo +Europa all’1,8% e Azione all’1%, entrambi in calo.

Sondaggi, cresce la fiducia in Giuseppe Conte

Continua a crescere la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: tre punti percentuali in più nell’ultima settimana e dato ora al 57%. Stabile il consenso degli altri maggiori leader: Giorgia Meloni si attesta al 38%, Matteo Salvini al 33%, Nicola Zingaretti al 32%. In leggero calo troviamo Luigi Di Maio (al 25%) e in risalita Silvio Berlusconi (23%). Ultimo di questa particolare graduatoria è Matteo Renzi, nettamente più indietro rispetto a tutti gli altri: non va oltre il 12% dei consensi personali.

La fiducia nel governo secondo i sondaggi

Il sondaggio dell’Istituto Ixè valuta anche la fiducia degli elettori nel governo: nessuna fiducia per il 18% del campione, poca per il 28%, abbastanza per il 42% e molta per il 12%. In totale i giudizi positivi sono il 54%. Allo stesso modo, positivo anche il giudizio degli italiani sull’operato del governo in merito all’emergenza Coronavirus: giudizio molto positivo dal 15%, abbastanza positivo dal 56% del campione. Per un totale del 71% di giudizi favorevoli. Inoltre, gli italiani ritengono che le restrizioni finora applicate fossero giuste, così come l’obbligo di indossare le mascherine introdotto da alcune Regioni. Gli intervistati si attendono di non poter uscire di casa prima di metà meglio e, infine, giudicano negativamente la proposta di Matteo Salvini di aprire le chiese a Pasqua.

9.024 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views