21.831 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Chiese aperte a Pasqua, Lega insiste ma Fontana frena. Arriva il ‘no’ dei Vescovi

La Cei ha risposto a Matteo Salvini, chiarendo che non sarà possibile celebrale la Pasqua riaprendo le chiese, per evitare una nuova impennata di contagi da coronavirus. Anche il presidente della Regione Lombardia Fontana è contrario: “Capisco che il giorno di Pasqua è un giorno importante e che in questo periodo c’è bisogno di spiritualità. Quest’anno, però, prima di prendere una decisione del genere bisogna riflettere bene. Oggi sarei perplesso”.
A cura di Annalisa Cangemi
21.831 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ex ministro dell'Interno e leader della Lega Matteo Salvini ha proposto di riaprire le chiese in occasione delle celebrazioni pasquali, con un piano che prevede ingressi contingentati come avviene per i supermercati e i negozi di generi di prima necessità, magari con guanti e mascherine, e in numero limitato, a gruppi di poche persone alla volta, perché, questo il suo ragionamento, per riuscire a debellare il coronavirus serve anche "la protezione del cuore immacolato di Maria", come ha spiegato in un'intervista a ‘Skytg24', perché, "la scienza da sola non basta", per cui per "tornare a uscire servirà anche l'aiuto del buon Dio". Sebbene si sia registrato in questi ultimi giorni un calo dei ricoveri e delle morti legate al Covid-19, tale da far pensare all'inizio della discesa della curva dei contagi, è sicuramente presto per poter pensare di allentare le misure restrittive disposte dal governo, e il cui termine resta fissato al 13 aprile.

E infatti la proposta del segretario del Carroccio ha incontrato non poche polemiche, perché esporrebbe inutilmente i cittadini al rischio di nuovi contagi, favorendo gli assembramenti, considerando anche il fatto che al momento i dispositivi di protezione non sono reperibili ovunque.

Fontana frena sulle celebrazioni a porte aperte per Pasqua

Il presidente della Regione più colpita dal Covid-19, la Lombardia, ha criticato la proposta, e ha già chiarito che non potrà appoggiarla: "C'è un errore di comunicazione: io non emetto ordinanze in questo caso, è il governo che già emesso il provvedimento con il dpcm che dispone che rimangono aperte le chiese, ma che non vengano svolte le celebrazioni. È un provvedimento nazionale quindi, anche volendo, io non potrei fare niente", ha detto il governatore Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione "Centocittà" in onda su Rai Radio 1.

"Capisco che il giorno di Pasqua è un giorno importante e che in questo periodo c'è bisogno di spiritualità. Quest’anno, però, prima di prendere una decisione del genere bisogna riflettere bene. Oggi sarei perplesso. Aspettiamo di vedere se i risultati nei prossimi giorni saranno in così netto miglioramento. Una decisione del genere si può prendere anche l'ultimo giorno". 

Il ‘No' della Cei all'apertura delle chiese

La Cei ha risposto a Salvini, ricordando che le misure restrittive per impedire la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni della Settimana Santa sono parte degli ordinamenti diramati dalle stesse autorità ecclesiastiche e sono poste a tutela della salute pubblica. Il cardinal Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, nell'omelia della messa per la Domenica delle Palme che ha celebrato ieri nella una cattedrale di San Lorenzo vuota, ha definito una "grande sofferenza" il dover svolgere celebrazioni a porte chiuse: "Purtroppo in duemila anni di cristianesimo è la prima volta che celebriamo la Pasqua in una maniera così ridotta". Ma ha ricordato anche che esistono altre modalità per partecipare al percorso verso la Pasqua.

"Cercate di ritrovare anche voi, pur restando nelle vostre case, il gusto dello stupore, della bellezza della nostra fede e la gioia di seguire Gesù che ci precede portando la sua croce", ha aggiunto Bassetti. L'arcivescovo ha ricordato anche il videomessaggio del Papa rivolto, venerdì sera, all'Italia: "Il Papa ci invita a sfruttare bene questo tempo, a essere generosi, a cercare per telefono o coi social le persone più sole, e soprattutto ci invita a pregare, ora che abbiamo più tempo". Sul suo sito ufficiale, la Cei indica quindi una serie di "proposte per la Settimana Santa": "Le misure restrittive, poste a tutela della salute pubblica, impediscono il concorso del popolo, come spiegato negli Orientamenti; ma questa situazione, per quanto pesante, non può farci rinunciare a vivere la Pasqua", ricorda, "Una prima modalità è data dalla possibilità di unirsi spiritualmente – anche grazie ai media – alle celebrazioni, presiedute dal Papa, dal Vescovo o dagli stessi parroci".

Pillon: "Anche le anime hanno bisogno di nutrimento"

A dare sostegno a Salvini è invece il senatore leghista Simone Pillon, intervistato dall'AdnKronos: "La Pasqua è il centro dell'anno liturgico e il senso della fede cristiana. La proposta di Matteo Salvini è da me pienamente condivisa. Garantire i supermercati aperti è stato indispensabile per assicurare il cibo del corpo. Anche le anime hanno bisogno di nutrimento, specialmente in questo tempo".

"Nessuno chiede di tornare a celebrazioni pubbliche affollate – ha continuato – ma permettere ai fedeli una visita individuale e un momento di raccoglimento con tutte le cautele e le protezioni mi pare fattibile e sensato. Del resto, se si può andare dal tabaccaio, perché non si potrebbe andare in chiesa a pregare qualche minuto?", si è domandato Pillon.

21.831 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views