270 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Sondaggi Coronavirus, sui social italiani favorevoli a chiusura scuole: Conte meglio di Salvini

Un’analisi effettuata da Spin Factor attraverso la piattaforma Human evidenzia cosa scrivono gli italiani sui social network sull’emergenza Coronavirus: sono tendenzialmente favorevoli alla chiusura delle scuole, mentre per quanto riguarda i leader politici emerge un sentiment più positivo per Giuseppe Conte che per Matteo Salvini.
A cura di Stefano Rizzuti
270 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un italiano su tre è favorevole alla chiusura delle scuole per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Un dato che emerge dall’analisi di web e social listening effettuata da Spin Factor, società che si occupa di consulenza strategica politica, istituzionale e aziendale. L’analisi è stata effettuando attraverso la piattaforma Human e ha preso in considerazione 41 milioni di parole pubblicate su Facebook, Twitter e Instagram dagli italiani. La piattaforma Human è stata realizzata da un team guidato da Antonio Melani, Valerio Barbato e Gaetano Del Prete. Le parole che più emergono sono emergenza e paura. Per quanto riguarda i protagonisti politici, invece, aumenta il sentiment positivo per il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte (dal 31,16% dell’ultimo mese al 35,03% dell’ultima settimana), mentre diminuisce quello di Matteo Salvini, dal 35,17% al 32,99%.

Coronavirus, sui social per Conte giudizio migliore che per Salvini

Per Conte il sentiment è positivo nel 35% dei casi, neutro nel 52,2% e negativo per il 12,7%. Per Salvini, invece, nell’ultima settimana il sentiment è positivo al 33%, neutro al 51% e negativo al 16%. Per quanto riguarda i vertici istituzionali in Lombardia, il sindaco di Milano, Beppe Sala, stacca il presidente della Regione, Attilio Fontana: 55% contro 51%. In entrambi i casi i dati sono molto positivi e il giudizio negativo è quasi ridotto a zero. Il sentiment per la possibilità che vengano chiuse le scuole, invece, è positivo nel 34,2%, mentre è neutro nel 51,6% e negativo solo nel 14,1% dei casi.

Coronavirus, le parole e le menzioni più frequenti sui social

Per quanto riguarda le menzioni, i leader e i partiti più volte citati sui social sono Matteo Salvini (26,2%), Giuseppe Conte (20,4%), Lega (8,4%), Pd (5,9%) e Matteo Renzi (3,4%). Andando a vedere i partiti e i politici che hanno affrontato di più il topic Coronavirus negli ultimi sette giorni, troviamo la Lega al 26,3%, il Pd al 5,7%, Italia Viva al 5,4% e Salvini al 5%. Tra le parole analizzate quelle più frequenti sono Coronavirus, virus, Cina, emergenza, Salvini, Conte e casi. Tra le espressioni, invece, troviamo emergenza Coronavirus, porte chiuse, scuole chiuse, virus arrivato.

Immagine
270 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views