5.904 CONDIVISIONI

Sea Watch, Salvini accusa i 5S per lo sbarco dei migranti. Toninelli: “Me lo dica in faccia”

Scambio di accuse nel governo dopo lo sbarco dei 47 migranti a Lampedusa. Salvini: “Qualcuno l’ordine lo avrà dato. Questo qualcuno ne dovrà rispondere”. Il ministro Toninelli: “Porti chiusi a Sea Watch come a tutte le navi che non rispettano le convenzioni internazionali. Salvini, se ha qualcosa da dirmi, me la dica in faccia”.
A cura di Annalisa Cangemi
5.904 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini apprende durante il collegamento da Massimo Giletti a Non è l'Arena su La7 che tutti i 47 migranti a bordo della Sea Watch 3 sono sbarcati questa sera a Lampedusa: "Sto leggendo in diretta anche io la notizia. Questo procuratore della Repubblica (Patronaggio, ndr) è quello che mi ha indagato per sequestro di persona, che è una pena che prevede fino a 15 anni di carcere. Io non cambio idea e siccome il ministro sono io prendo atto delle parole di questo procuratore e della possibilità di valutare il favoreggiamento", dice Salvini.

"Qualcuno l'ordine lo avrà dato – insiste – Questo qualcuno ne dovrà rispondere", si irrita il ministro. A quel punto il M5s fa sapere che non sono stati i suoi ministri. Ma Salvini attacca: "Chiunque sia stato ne risponderà davanti agli italiani".

Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ribatte con una nota durissima: "Porti chiusi a Seawatch come a tutte le navi che non rispettano le convenzioni internazionali. Salvini, se ha qualcosa da dirmi, me la dica in faccia. Non parli a sproposito del sottoscritto in Tv. È evidente che l'epilogo della vicenda è legato al sequestro della nave da parte della magistratura, non serve un esperto per capirlo. Magari il ministro dell'Interno si informi prima di parlare. E trovi soluzioni vere sui rimpatri, non ancora avviati a distanza di un anno da quando, come titolare del Viminale, è il responsabile della sicurezza nazionale", aggiunge.

Ma il botta e risposta non si placa, e interviene anche Luigi Di Maio: "Non accetto che il ministro dell'Interno dica che se stanno sbarcando dalla Sea watch 3 è perché i ministri 5 stelle hanno aperto i porti. La nave è stata sequestrata dalla magistratura e quando c'è un sequestro si fanno sbarcare obbligatoriamente le persone a bordo. Si legga le leggi dello stato che lui rappresenta non accetto si accusi il movimento sulla politica migratoria che abbiamo tenuto con rigore".

Fonti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rincarano poi la dose: "La prefettura di Agrigento, come è ovvio che sia, era a conoscenza delle iniziative della procura, che stanno conducendo da una parte allo sbarco dei migranti a Lampedusa e dell'altra al prossimo attracco della Sea Watch, con tanto di sequestro probatorio, a Licata. Il ministro Salvini non sapeva? Sarebbe grave perché le prefetture fanno capo a lui. O ha fatto finta di non sapere? Forse sarebbe ancora più grave perché vuol dire che si è limitato a fare uno show da campagna elettorale in tv". 

5.904 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views