Nuovo allarme bomba su un volo, aereo Ryanair partito da Roma atterra in Portogallo

Immagine
Un volo Ryanair proveniente da Roma e diretto a Lisbona è stato oggetto questa mattina di una minaccia bomba. L’aereo è atterrato all’aeroporto Humberto Delgado della capitale portoghese.

Ancora un allarme bomba nei cieli europei. Oggi un volo Ryanair partito da Roma per Lisbona è stato oggetto di una minaccia. L'aereo è atterrato intorno alle 8 di questa mattina, ora locale, all'aeroporto Humberto Delgado della capitale portoghese. A darne notizia per prima la Cnn Portugal, poi il fatto è stato confermato da altri media.

L’allerta, a quanto ricostruito finora, è stata ricevuta dalla Polizia di Pubblica Sicurezza tramite una telefonata di un agente delle forze dell'ordine, la cui identità è stata verificata da membri della Polizia Giudiziaria. Spetta ora alle autorità verificare l’attendibilità della minaccia. Al momento non sono noti gli esiti dei controlli né eventuali provvedimenti adottati nei confronti dei passeggeri e dell'equipaggio.

La minaccia di oggi sul volo Ryanair arriva dopo l'ondata di falsi allarmi bomba che ieri ha interessato almeno 25 voli nei cieli d’Europa, provocando deviazioni, controlli straordinari e, in alcuni casi, anche l'intervento di aerei militari. Le autorità stanno indagando sull'origine delle minacce e su eventuali collegamenti tra le segnalazioni.

Intanto, dopo i disagi delle scorse ore, sono rientrati a Roma i passeggeri dell'Airbus A320 di Air Lingus che ieri era partito da Dublino per la capitale italiana ed è stato costretto ad atterrare nella base militare di Evreux-Fauville, in Normandia. I passeggeri del volo sono stati riprotetti dalla compagnia su un altro aereo partito ieri sera dall'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle e atterrato a Fiumicino intorno alle 23.35.

Secondo un bilancio fornito da Eurocontrol, l'Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea, che sta monitorando la situazione nei cieli europei in collaborazione con le autorità e gli operatori del settore, sono stati 21 i voli interessati dalle minacce di bomba nel Vecchio continente il 3 e il 5 novembre, di cui 14 solo nella giornata di giovedì.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views