5.069 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

Salvini e quella frase di Grillo sui senatori a vita: “Muoiono troppo tardi”

Salvini contro i senatori a vita, colpevoli di votare la fiducia al Governo Conte. Il leader della Lega ha citato una frase di Beppe Grillo, scatenando l’ira dell’Aula: “I senatori a vita non muoiono mai o almeno muoiono un po’ troppo tardi”. In senato scoppia il caos, Salvini chiede ai 5 Stelle di chiedere scusa e poi discute con Liliana Segre, venuta a Roma a 90 anni per votare sì.
A cura di Tommaso Coluzzi
5.069 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Salvini infiamma il Senato con una frase di Beppe Grillo. In un passaggio del suo discorso di ieri, il leader della Lega se l'è presa con i senatori a vita, colpevoli di sostenere il Governo Conte, citando il fondatore del Movimento 5 Stelle. Le parole di Salvini hanno avuto ancora più impatto perché pronunciate davanti alla senatrice a vita Liliana Segre, arrivata a Roma per sostenere Conte, nonostante i novant'anni e il pericolo Covid. "Noi speriamo che lei liberi la poltrona che sta ostinatamente difendendo con tutti i mezzi necessari", ha detto Salvini rivolgendosi al presidente del Consiglio, e poi "ricordo ai senatori a vita, che legittimamente si apprestano a votare la fiducia insieme ai colleghi dei 5 Stelle all'avvocato Conte, cosa diceva il leader dei 5 stelle poco tempo fa dei senatori a vita". E qui cita la frase: "I senatori a vita non muoiono mai o almeno muoiono un po' troppo tardi".

Mentre scoppia il caos in Aula, Salvini ripete: "Che coraggio che avete ragazzi, che coraggio senatori a vita, che coraggio, che coraggio…". Poi viene interrotto dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati: "Senatore Salvini, non mi sembra appropriata questa sua considerazione". Lui risponde prontamente: "Parole e musica di Beppe Grillo", alzando ulteriormente i toni. "Mi è sembrato veramente irrispettoso nei confronti dei senatori a vita", insiste Casellati, che cerca di calmare la situazione in Senato, che si è fatta caldissima: "State tranquilli, altrimenti interrompo l'Aula", minaccia.

Quando torna la calma, Salvini riprende la parola e scarica sui nemici grillini il peso della sua citazione: "Sono d'accordo con lei che le parole dette sono disgustose – attacca il leader della Lega – quindi il senatore dei 5 stelle che interverrà dopo di me chiederà scusa a nome di Grillo e del Movimento 5 Stelle per queste parole, ne sono sicuro". In Aula c'è stato anche un confronto abbastanza teso tra Salvini e Liliana Segre, dopo l'intervento del leader leghista. I due già erano stati al centro della polemica dopo la questione della Commissione contro l'odio proposta dalla senatrice a vita.

5.069 CONDIVISIONI
341 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views