406 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quali Regioni cambiano colore da domani: l’Italia è quasi tutta in zona arancione

Domani cambiano di nuovo i colori delle Regioni: quasi tutta l’Italia diventerà zona arancione, ad eccezione di Campania, Puglia, Sardegna e Valle d’Aosta. Sei Regioni passano dal rosso all’arancione, una fa il percorso inverso. Grazie al cambio di fascia e alle nuove misure del governo Draghi, domani otto studenti su dieci torneranno a scuola in presenza.
A cura di Tommaso Coluzzi
406 CONDIVISIONI
Immagine

Si allentano le misure restrittive nella maggior parte delle Regioni italiane. Considerando che la zona gialla è sospesa – al momento – fino al 30 di aprile, la zona arancione è il massimo a cui si può aspirare. Con il nuovo cambio di colori, da domani saranno appena quattro le Regioni in zona rossa, la fascia con le misure più restrittive. A cambiare zona sono Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana, che da rosso diventano arancioni. Mentre a fare il percorso inverso è la Sardegna, che da domani sarà zona rossa, concludendo un'incredibile parabola: poco più di un mese fa era zona bianca, unica Regione ad esserci riuscita fino ad ora.

Quali Regioni sono rosse e arancioni domani: la mappa dell'Italia

Con il nuovo cambio di colore, annunciato già venerdì scorso dalle ordinanze del ministro Speranza, solo quattro Regioni saranno in zona rossa la prossima settimana: Campania, Puglia, Sardegna e Valle d'Aosta. In tutte le altre, invece, tornerà o resterà la zona arancione: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e le Province di Trento e Bolzano. Questo cambiamento produrrà il ritorno in classe per otto studenti su dieci in tutta Italia, ma anche le riaperture per i negozi e il ritorno agli spostamenti liberi nel proprio comune, sempre rispettando l'orario del coprifuoco.

Zona rossa e zona arancione: come cambiano le regole

Le Regioni saranno divise, anche la prossima settimana, tra zona arancione e zona rossa, visto che la gialla resta sospesa fino a fine aprile. Nella fascia di colore più scuro, in cui si troveranno quattro Regioni da domani, sono vietati gli spostamenti se non per validi motivi di lavoro, scuola, salute o necessità. Restano aperti solo i negozi e le attività che vendono beni essenziali o di prima necessità, in presenza le scuole fino alla prima media, didattica a distanza per gli alunni più grandi. Bar e ristoranti lavorano solo con asporto e consegne a domicilio, per uscire è necessaria sempre l'autocertificazione. In zona arancione, invece, riaprono tutte le scuole di ogni ordine e grado all'attività in presenza. Gli spostamenti sono liberi nel proprio comune, per uscirvi sono necessarie le comprovate esigenze di lavoro, scuola, salute o necessità e l'autocertificazione. Negozi aperti, bar e ristoranti chiusi (sempre con asporto e consegne). In ogni caso c'è lo stop allo spostamento tra Regioni e coprifuoco dalle 22 alle 5, valido in tutta Italia.

406 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views