130 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il caso banca popolare di Bari

Popolare Bari, Conte sullo scoop di Fanpage.it: “Mai sentiti i vertici della banca”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenuto a ‘Di Martedì’, ha commentato l’inchiesta di Fanpage.it, negando quanto viene detto dal presidente e dall’ad della Banca Popolare di Bari, Gianvito Giannelli e Vincenzo De Busti: “Io non mai sentito loro e non c’è stato nessun vertice con la Banca Popolare di Bari e mi sembra che sia stato smentito”.
A cura di Annalisa Cangemi
130 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Si è sbagliato. Io non mai sentito loro e non c'è stato nessun vertice con la Banca Popolare di Bari e mi sembra che sia stato smentito". Così il premier Giuseppe Conte ha risposto a ‘Di martedì' su La7 a chi gli riferiva dell'audio, pubblicato in esclusiva da Fanpage.it, che riporta un colloquio tra il presidente e amministratore della banca nel quale viene detto, tra le altre cose, che l'attenzione sulla Popolare era anche condivisa dai vertici del governo.

Le registrazioni pubblicate da Fanpage.it sono relative a una riunione dello scorso 10 dicembre, in cui erano presenti Gianvito Giannelli e Vincenzo De Bustis, rispettivamente presidente e amministratore delegato della Banca Popolare di Bari. Giannelli e De Bustis, nel corso di un incontro con i manager dell'istituto pugliese, si dicono sicuri dell'appoggio del mondo politico e della Banca d'Italia, che tre giorni dopo deciderà il commissariamento dell'istituto.

"Il nostro progetto non è nazionalizzare banche, nazionalizzare imprese. Dobbiamo fare di necessità virtù. Cosa succede con 2.770 dipendenti e 600 mila clienti? Cosa facciamo? Li mandiamo a carte e 48? Il governo, ‘cum grano salis', con intelligenza interviene. Ma sulle responsabilità del management saremo inflessibili", ha spiegato Conte. Il Consiglio dei ministro dello scorso 15 dicembre ha varato un decreto, con cui sono stati stanziati 900 milioni per salvare la banca pugliese, commissariata per perdite.

Patuanelli: "Bankitalia non vigila"

Sulla questione della Banca Popolare di Bari è intervenuto anche il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli: "È evidente che nella potestà di vigilanza la Banca d'Italia non esercita fino in fondo la sua funzione". Il ministro pentastellato, intervistato nella trasmissione ‘Stasera Italia' su Rete 4, ha aggiunto: "Questa cosa è costata in questi ultimi anni il fallimento di molte banche ma soprattutto, e ci interessa di più, il fallimento di molte famiglie. Chi paga il prezzo sono i cittadini che hanno messo i risparmi magari di una vita".

130 CONDIVISIONI
27 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views