118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nave Ocean Viking salva 228 migranti in poche ore: a bordo anche 50 minori

La nave Ocean Viking ha portato a termine quattro salvataggi: a bordo dell’imbarcazione umanitaria ci sono ora 288 migranti.
A cura di Annalisa Cangemi
118 CONDIVISIONI
Immagine

Sono state ore intense per la nave della onge Sos Mediterranee, la Ocean Viking, che ha completato in tutto quattro salvataggi, portando in salvo 228 persone. È la stessa organizzazione umanitaria a comunicarlo: "Stamattina l'aereo Colibrì 2 di PVolontaires ha individuato una barca in vetroresina in difficoltà in zona Sar maltese. Il nostro equipaggio ha tratto in salvo 25 persone. Dopo 4 salvataggi, i team di Ifrc e SOSMedItalia si stanno occupando di 228 naufraghi sulla Ocean Viking".

Questa mattina all'alba era stata portata a termine un'altra operazione, dopo che l'imbarcazione avea avvistato un barchino in legno in difficoltà: "A bordo del gozzetto, che era ad altissimo rischio di imbarcare acqua, 22 persone tra le quali 6 minori", aveva scritto sempre su Twitter Sos Mediterranee.

E ancora nella notte erano state recuperate 88 persone, che si trovavano in mare: tra loro c'era anche un neonato e 27 minori non accompagnati. "Erano su una barca di legno nella zona Sar libica", ha riferito l'ong. L'allarme era stato lanciato da Alarm Phone. "Un aereo europeo aveva mandato 2 mayday", hanno detto dalla ong. Già ieri l'equipaggio dell'Ocean Viking aveva soccorso un barcone in difficoltà nella zona Sar maltese con 93 migranti, tra le quali 16 minori non accompagnati.

A Lampedusa, solamente nella giornata di oggi, si sono registrati tre sbarchi: diciotto immigrati – sedicenti sudanesi, eritrei, bengalesi ed egiziani – hanno raggiunto oggi la maggiore delle Pelagie. A soccorrere il barchino sul quale viaggiavano, dopo essere partiti ieri sera dalla Libia, è stata la motovedetta Gdf V1300 delle Fiamme gialle. Dopo un primo triage sanitario sul molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views