176 CONDIVISIONI

Napolitano convoca i saggi per domani: “Avranno limiti temporali”

Al via domani il lavoro dei 10 saggi chiamati in causa dal Colle per favorire la formazione di un nuovo governo. Il Quirinale però precisa ruoli e limiti dei due gruppi di lavoro. Bubbico: partire dal fisco.
A cura di Susanna Picone
176 CONDIVISIONI
Al via domani il lavoro dei 10 saggi chiamati in causa dal Colle per favorire la formazione di un nuovo governo. Il Quirinale però precisa ruoli e limiti dei due gruppi di lavoro. Bubbico: partire dal fisco.

Mentre continuano a piovere le critiche dei diversi partiti, in particolare del Pdl, riguardo la scelta di Giorgio Napolitano di dar vita a due gruppi di lavoro composti da 10 saggi, il Quirinale convoca quest’ultimi per domattina per avviare i lavori. Il presidente della Repubblica – si legge in una nota – riunirà al Quirinale le personalità invitate a far parte, in funzione dell’impegno già svolto o del ruolo attualmente ricoperto, dei due gruppi di lavoro di cui ha promosso la costituzione indicando le motivazioni e i compiti. I saggi i materia economico-sociale ed europea si incontreranno alle 11, il gruppo di lavoro sui temi istituzionali alle ore 12. Il Quirinale precisa anche qualcosa in più in merito al lavoro dei saggi: risulteranno evidenti sia il carattere assolutamente informale e il fine puramente ricognitivo dell’iniziativa assunta dal Presidente della Repubblica, sia i limiti temporali d’altronde ovvi dell’attività dei due gruppi.

"La vera emergenza è quella sociale. Bisogna intervenire subito a partire dal fisco" – Continua il Colle, replicando ai diversi commenti di queste ore: “Le riunioni dei gruppi di lavoro al Quirinale offriranno anche l’occasione per ogni ulteriore chiarimento opportuno, di fronte a commenti nei quali ai più larghi apprezzamenti si sono accompagnati non solo legittimi dubbi e scetticismi ma anche timori e sospetti artificiosi e del tutto infondati”. Filippo Bubbico (Pd), uno dei dieci saggi, ha detto intanto che la vera emergenza è quella sociale e che dal suo punto di vista bisogna intervenire a partire dal fisco. Per Bubbico “se discutessimo del merito dei problemi ed evitassimo banalizzazioni aiuteremmo l'Italia a tornare ad una fisiologica dinamica democratica”.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views