1.633 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, Lamorgese: “Non possiamo bloccare barchini affondandoli. Lavoriamo con Paesi di partenza”

“Una delle accuse che ci rivolgono è che non abbiamo bloccato gli sbarchi autonomi. Ma non possiamo bloccare i barchini affondandoli. Dobbiamo lavorare con i Paesi di provenienza, come la Tunisia dove sono stata due volte a luglio ed agosto”: così la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, in merito alla gestione dei flussi migratori.
A cura di Annalisa Girardi
1.633 CONDIVISIONI
Immagine

La ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, interviene al Forum Ambrosetti a Cernobbio e parla della gestione dei flussi migratori: "Una delle accuse che ci rivolgono è che non abbiamo bloccato gli sbarchi autonomi. Ma non possiamo bloccare i barchini affondandoli. Non devono partire, bisogna quindi lavorare con i Paesi di provenienza, come la Tunisia dove sono stata due volte a luglio ed agosto", ha detto rispondendo agli attacchi della Lega sull'aumento degli sbarchi. La ministra ha ricordato che "negli ultimi due mesi tutti i migranti sono arrivati con sbarchi autonomi, l'unico arrivo con una nave Ong è avvenuto la scorsa settimana ed ha riguardato 350 persone".

Lamorgese ha quindi comunicato: "In questo momento ci stiamo muovendo per aiutare la Tunisia, sostenere e accrescere la sua capacità di gestione dell’amministrazione pubblica e dei flussi migratori". E ancora: "Nel Patto per le migrazioni che sarà presentato a breve si dovrebbe assolutamente stabilire il principio dei ricollocamenti obbligatori e non facoltativi". Quindi l'accusa al blocco Visegrad, alleato del sovranismo: "I Paesi Visegrad non vogliono e noi abbiamo proposto che ci siano sanzioni economiche per chi non partecipa ai ricollocamenti".

Quindi la conclusione: "L'UE richiede una paziente opera di tessitura di rapporti, piuttosto che adottare posture assertive che nulla portano. Oggi si sente più che mai l'esigenza forme di intervento coordinate a livello sovranazionale. Soltanto in questo modo possiamo avere delle soluzioni a problemi nazionali che richiedono però necessariamente il concorso dell'Europa".

1.633 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views