144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mattarella dice che bisogna proteggere e garantire i diritti delle persone, non delle etnie

Il Presidente della Repubblica è intervenuto sul dibattito sulle etnie sollevato dal ministro Lollobrigida: “È la persona, e non l’appartenenza a un gruppo etnico, a essere destinataria di diritti universali, di tutela e di protezione”.
A cura di Tommaso Coluzzi
144 CONDIVISIONI
Immagine

I diritti universali appartengono a tutte le persone, non a determinate "etnie". Nelle celebrazioni dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, il Presidente Mattarella manda un messaggio chiaro e difficilmente fraintendibile, che si inserisce nel dibattito intorno alle frasi del ministro Lollobrigida su etnia e razza. "È la persona, in quanto figlia di Dio, e non la stirpe, l'appartenenza a un gruppo etnico o a una comunità nazionale, a essere destinataria di diritti universali, di tutela e di protezione – ha detto il capo dello Stato citando la visione di Manzoni – È l'uomo in quanto tale, non solo in quanto appartenente a una nazione, in quanto cittadino, a essere portatore di dignità e di diritti".

In questo la Dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo del 1948 è "una carta fondamentale, nata dopo gli orrori della Seconda Guerra mondiale, che individua la persona umana in sé, senza alcuna differenza, come soggetto portatore di diritti, sbarrando così la strada a nefaste concezioni di supremazia basate su razza, su appartenenza, e, in definitiva, sulla sopraffazione, sulla persecuzione, sulla prevalenza del più forte – ha sottolineato Mattarella – Concetti e assunti che sono espressamente posti alla base della nostra Costituzione repubblicana".

Mattarella ha parlato anche della propaganda e della ricerca di consenso: "Sono perniciosi gli umori delle folle anonime, i pregiudizi, gli stereotipi e si corrono rischi quando i detentori del potere si adoperano per compiacerli a ogni costo, cercando solo un effimero consenso – ha continuato il capo dello Stato – Un combinato micidiale, che invece di generare giustizia, ordine e prosperità produce tragedie, lutti e rovine". Perciò è necessario riflettere sulla tendenza, in tutto il mondo, da parte delle classi dirigenti ad assecondare "la propria base elettorale o di consenso e i suoi mutevoli umori, registrati di giorno in giorno attraverso i sondaggi, piuttosto che dedicarsi a costruire politiche di ampio respiro, capaci di resistere agli anni e di definire il futuro".

A una richiesta di commento, il ministro Lollobrigida si è tirato indietro: "Il presidente della Repubblica si ascolta, si rispetta e non si commenta se non per l'importanza fondamentale che ha dato a un grande scrittore simbolo della storia patria come Manzoni", ha risposto ai cronisti che lo avevano contattato al telefono.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views