5.900 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
6000 sardine

Le Sardine saranno a Bibbiano: in piazza contro la Lega a pochi giorni dal voto in Emilia Romagna

Le Sardine saranno a Bibbiano, in concomitanza con la chiusura della campagna elettorale della Lega. Giovedì prossimo, a pochi giorni dal voto Matteo Salvini salirà sul palco della piazza principale del paese (inizialmente richiesta dagli attivisti, ma poi affidata al Carroccio secondo una regola sugli spazi pubblici che garantisce la precedenza ai partiti politici in corsa per il voto in caso di comizi o eventi) insieme alla candidata Lucia Borgonzoni. Ma anche questa volta ci sarà la contromanifestazione delle Sardine a pochi metri di distanza.
A cura di Annalisa Girardi
5.900 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alla fine le Sardine saranno a Bibbiano per chiudere la campagna elettorale in Emilia Romagna. Giovedì prossimo gli attivisti incroceranno dunque Matteo Salvini, che sarà sul palco allestito nella piazza principale, di fronte al municipio, insieme alla candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. A pochi giorni dal voto, il rush finale sarà quindi nella cittadina della Val d'Enza finita al centro delle inchieste sui presunti affidi illeciti: una questione che ha scosso l'intero Paese e che più volte è stata strumentalizzata per fini politici.

Mentre il comizio della Lega si terrà nella piazza della Repubblica, la principale del paese, alle Sardine è stata affidata piazza Libero Grassi, nelle vicinanze: il movimento anti-sovranista aveva prenotato per primo lo spazio nel centro della cittadina, ma la Questura, applicando la regola sugli spazi pubblici in campagna elettorale, ha dato la precedenza all'evento del Carroccio. Il protocollo, infatti, prevede una prelazione per i partiti politici e le liste in corsa per il voto nel caso di comizi o iniziative di propaganda. Prima di confermare la loro presenza, le Sardine avevano affermato di voler "sentire i cittadini", organizzando quindi un'assemblea pubblica aperta presso il cinema Metropolis, a Bibbiano.

"Vogliamo capire qual è la volontà delle persone", ha detto il leader delle Sardine, Mattia Santori. Questa è stata presto chiarita in sede di assemblea, quando un lungo e convinto "" è partito dalla platea, mentre Santori e gli esponenti locali del movimento si trovavano sul palco a chiedere ai circa 500 cittadini stipati nel teatro se ritenessero giusta una contromanifestazione a Bibbiano. "Noi vogliamo difendere la dignità di un paese composto da gente vera: chi ha sbagliato se la vedrà con la magistratura e non con una pagina Facebook. Tra di noi c’eravamo detti di evitare la “trappola di Bibbiano”, ma sono stati i cittadini della Val D’Enza a chiamarci e a chiederci di fare qualcosa", ha dichiarato Santori.

Che ha spiegato ancora: "Ogni volta che rincorriamo Salvini vinciamo 40 a 0, l’idea era di staccarci da Salvini. Come è accaduto a Bologna, domenica, non muoversi più se un leghista dice due cavolate". Ma se Bibbiano chiama le Sardine rispondono, ha aggiunto. Perché evidentemente la comunità di Bibbiano ha bisogno anche dell'anti-sovranismo: "Noi abbiamo semplicemente ascoltato una comunità che vuole dire la sua dopo che ha subito il peggio, un vero sciacallaggio che ha portato dolore", ha concluso Santori.

5.900 CONDIVISIONI
90 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views