122 CONDIVISIONI

Le Regioni vogliono riaprire i ristoranti la sera: domani incontro decisivo

Un calendario puntuale per le riaperture delle attività chiuse e subito i ristoranti aperti la sera con coprifuoco scalato a mezzanotte. Le richieste delle Regioni al governo, domani, saranno più o meno queste. C’è l’esigenza di rispondere alle attività economiche ferme da mesi con delle date precise, ma anche di rivedere i criteri. Pesa, per i governatori, il mese senza la zona gialla. Domani i presidenti si incontreranno prima tra loro, per concordare la linea, poi, nel pomeriggio, vedranno i ministri nella Conferenza Stato-Regioni.
A cura di Tommaso Coluzzi
122 CONDIVISIONI
Immagine

Le Regioni vogliono programmare le riaperture. L'opinione dei governatori è chiara da giorni, se non da settimane, e ora che a presiedere la Conferenza c'è il leghista Massimiliano Fedriga le richieste all'esecutivo si faranno certamente più pressanti. La linea delle Regioni, anche se in grande maggioranza a guida centrodestra, non dipende tanto dal colore politico, quanto dalla necessità di dare risposte ai cittadini. Così chiedono da giorni al governo di organizzare un piano già a partire dalla prossima settimana per riaprire le attività chiuse. Di contro, la linea di Chigi è chiarissima: si riaprirà quando i dati del contagio lo permetteranno e quando si vedranno i risultati dell'accelerazione nella campagna vaccinale. Che sia tra una settimana o tra un mese.

Domani mattina le Regioni si incontreranno prima tra loro, in videoconferenza alle 11. L'obiettivo principale della mattinata è fare delle valutazioni sulle linee guida per la riaperture delle attività chiuse e presentarsi davanti al governo con un piano preciso e scandito, da concordare poi con i ministri e il presidente del Consiglio, per creare un calendario delle riaperture che possa iniziare prima possibile. Sempre domani, infatti, ci sarà prima la Conferenza Unificata alle 14.30 – anche con le città e autonomie locali – e poi la Conferenza Stato-Regioni, entrambe convocate dalla ministra Gelmini. Gran parte della maggioranza – e del governo – in realtà è d'accordo sul tema: "Spero che già la settimana prossima, sulla base dei dati, si possa dare segnale concreti di speranza e di riaperture", ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, il leghista Giancarlo Giorgetti, al question time alla Camera.

Programmare è la parola chiave, ma anche rivedere i criteri con cui si può riaprire o meno. Ormai da un mese, precisamente dal 15 marzo, la zona gialla è sospesa e l'Italia è divisa tra rosso e arancione. I presidenti delle Regioni non hanno mai apprezzato particolarmente questa decisione del governo, ma ora chiedono con forza di ripristinarla e non solo. L'idea dei governatori è allungare il coprifuoco almeno fino a mezzanotte e permettere, dove possibile, di tenere aperti i ristoranti anche la sera. Quantomeno quelli che hanno la possibilità di fare servizio al tavolo all'esterno, ipotesi sulla quale lo stesso ministro Speranza è stato possibilista. Per le altre attività si chiede un calendario preciso, di attivare dei protocolli di sicurezza e di dare agli imprenditori delle date precise per preparare le riaperture del prossimo mese.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views