4.491 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il calendario delle riaperture per ristoranti, palestre, cinema e teatri: ecco il piano del governo

Maggio sarà il mese delle riaperture, dicono un po’ tutti i ministri. Ma fondamentalmente continuerà a dipendere dall’andamento della pandemia di Covid e dall’avanzamento della campagna di vaccinazione. Presto, però, dovrebbero riaprire i ristoranti (almeno quelli all’aperto), i cinema e i teatri con protocolli nuovi. Entro maggio anche le palestre dovrebbero tornare in attività. Domani le Regioni incontreranno il governo e presenteranno delle linee guida per riaprire l’Italia il prossimo mese.
A cura di Tommaso Coluzzi
4.491 CONDIVISIONI
Immagine

Maggio sarà il mese del ritorno alla normalità, più o meno. Resteranno le mascherine, il distanziamento e le misure anticovid generali, ma entro il 2 giugno tutte le attività chiuse dovrebbero riaprire. È il piano del governo, ormai è chiaro, anche se tutto continuerà a dipendere dalla circolazione del virus, saturazione degli ospedali e anche dalle vaccinazioni. Domani i ministri Gelmini e Speranza incontreranno i presidenti delle Regioni, che sono pronti a presentare delle linee guida per pianificare le riaperture. Il ministro della Salute, sempre dalla parte del rigore contro il Covid, ha spiegato che "è lecito aspettarsi riaperture a maggio" ma verrà comunque verificata la situazione giorno per giorno. Sicuri anche i ministri Gelmini e Giorgetti, che ieri hanno confermato che si farà di tutto per riaprire a maggio. Il ministro Garavaglia ha dato una data come fine del programma di riaperture: il 2 giugno.

Il governo ha individuato da tempo le attività da riaprire prioritariamente: i ristoranti, cinema, teatri e palestre. Le idee sul tavolo sono tante, tra cui quella di iniziare dalle attività che possono svolgersi all'aperto: "L'ipotesi di lavorare solo sull'aperto personalmente mi convince molto, poi dovremo confrontarci con i nostri scienziati e i tecnici in sede di governo, ma i tutti i dati che ho visto indicano che all'aperto c'è sicuramente una minore diffusione del contagio", ha commentato Speranza. La proposta è già diventata un piano su cui batteranno domani le Regioni, che chiederanno anche di restringere il coprifuoco notturno (o eliminarlo completamente), facendolo iniziare a mezzanotte.

A maggio dovrebbero riprendere anche le attività culturali di cinema e teatri. Il ministro Franceschini ha presentato ieri un nuovo protocollo al Comitato tecnico scientifico, per permettere a più persone contemporaneamente di partecipare agli eventi: occupazione dei posti al 50% del totale, con un massimo di 500 spettatori al chiuso e di 1.000 all’aperto, raddoppiando le soglie usate finora. Un altro obiettivo del governo è far tornare tutti gli studenti in presenza entro un mese dalla fine dell'anno scolastico. Nel frattempo molti sindaci chiedono di eliminare il divieto di spostamento tra Regioni: penalizza i territori confinanti e ferma il possibile flusso di turisti. La stagione estiva deve ancora cominciare, ma è già il momento di iniziare a programmarla, come dimostra la polemica che va avanti da giorni sulle isole Covid free.

4.491 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views