171 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Guardia di Finanza perquisice gli uffici di ArcelorMittal a Milano e Taranto

Blitz della Guardia di Finanza presso gli uffici di Milano e nello stabilimento dell’ex Ilva a Taranto di Arcelor Mittal. L’azienda starebbe collaborando con i militari fornendo tutte le informazioni richieste. Alcuni giorni fà i pm di Taranto avevano aperto un fascicolo sull’ex Ilva: oggi invece il colosso dell’acciaio ha annunciato di aver sospeso il suo piano di spegnimento degli altoforni.
A cura di Annalisa Girardi
171 CONDIVISIONI
Immagine

La Guardia di Finanza si è recata presso gli uffici di Milano e nello stabilimento dell'ex Ilva a Taranto di Arcelor Mittal: a quanto si apprende, l'azienda sta collaborando con i militari fornendo tutte le informazioni richieste. Alcuni giorni fa i pm avevano aperto un fascicolo sull'ex Ilva, dopo l'esposto dei commissari del siderurgico. L'ipotesi di reato è ‘distruzione di mezzi di produzione‘ e ‘fatti e comportamenti lesivi dell'economia nazionale‘, addebitabili al colosso dell'acciaio: in altre parole, false comunicazioni di mercato e omessa dichiarazione dei redditi.

Il blitz della Guardia di Finanza risulterebbe da alcune richieste delle procure di Milano e Taranto. I militari stanno acquisendo dei documenti contabili riguardanti l'acquisto di materie prime così come sulla vendita dei prodotti finiti: sotto l'attenzione della Gdf ci sono le ingenti perdite segnalate dalla multinazionale rispetto alla gestione commissariale. L'inchiesta è coordinata dal procuratore di Taranto, Carlo Maria Capristo, con l'aggiunto Maurizio Carbone e il pm Mariano Buccoliero.

Alcune ore fa, ArcelorMittal "ha convocato i coordinatori di fabbrica e ha comunicato che sospende la procedura di spegnimento impianti e riapre gli uffici commerciali, per la vendita del prodotto, in attesa della sentenza del Tribunale di Milano. L'Afo2 al momento resta attivo". L'invito a non spegnere gli altiforni, "fino alla definizione della causa civile", era arrivato ieri dai giudici di Milano.

Per venerdì prossimo è atteso un faccia a faccia tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e Lakshimi Mittal. Nel frattempo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato i sindacati, definendo la situazione dell'ex Ilva di Taranto come un grande problema nazionale e incalzando il governo verso la mediazione. Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha chiamato alla responsabilità, chiedendo a Conte di "ripristinare tutte le condizioni legislative che c’erano all’atto dell’accordo".

Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, invece ha commentato: "Ilva non chiuderà. Occorre una soluzione industriale perché l’Italia ha bisogno di un’acciaieria. Auspico una ripresa del negoziato. Questo è un momento delicato. Da Arcelor Mittal è arrivato un primo segnale positivo anche se legato alla vicenda processuale".

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views