7.447 CONDIVISIONI
Ultime notizie sul Ponte sullo Stretto di Messina

Il governo rilancia il Ponte sullo Stretto, Salvini: “Adesso passiamo dalle parole ai fatti”

“Costa di più non fare il ponte sullo stretto che farlo. Nel corso di questi cinque anni far partire il cantiere è uno dei miei obiettivi e creerebbe oltre 100mila posti di lavoro”: lo afferma Matteo Salvini rilanciando il Ponte sullo Stretto.
A cura di Annalisa Girardi
7.447 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Dell’attraversamento dello Stretto di Messina si parla da decenni, e dal 1981 sono stati spesi centinaia di milioni di euro di denaro pubblico senza aver concluso nulla. La prossima legislatura potrà e dovrà essere, dopo quarant’anni di parole, quella che passerà finalmente ai fatti, unendo Sicilia e Calabria, creando lavoro vero e inquinando di meno. Questo uno degli impegni del mio ministero". A dirlo è Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture. Il Ponte sullo Stretto di Messina, per collegare Calabria e Sicilia, del resto era stato inserito dal centrodestra anche nel programma elettorale. E il leader della Lega, a sentire queste prime dichiarazioni, sarebbe intenzionato a mantenere l'impegno preso.

"Costa di più non fare il ponte sullo stretto che farlo. Nel corso di questi cinque anni far partire il cantiere è uno dei miei obiettivi e creerebbe oltre 100mila posti di lavoro", ha aggiunto Salvini, ospite di Porta a Porta. "Il trasbordo via traghetto, oltre a inquinamento e perdita di tempo, in un anno costa a siciliani e calabresi più del ponte", ha proseguito, sottolineando però che si tratterebbe solo di una parte del piano per la mobilità in queste Regioni. "Il ponte è solo una parte, perché serve l'alta velocità in Sicilia e la Salerno-Reggio Calabria", ha detto ancora.

Per poi ribadire che si tratta di un obiettivo di legislatura: "Far partire entro 5 anni i lavori del Ponte sullo Stretto è uno dei miei obiettivi. Ora costa più non farlo che farlo, come è stato per la Tav". Secondo Salvini con quest'opera, inoltre, si andrebbero a creare decine di migliaia di posti di lavoro. Più precisamente, ha ripetuto: "Un eventuale cantiere creerebbe più di 100mila posti di lavoro stabili".

Questa mattina il leader leghista aveva condiviso una foto che lo immortalava nel suo nuovo ufficio: "Al lavoro per far ripartire i cantieri, da Nord a Sud. Non solo strade, porti, ferrovie o caserme: sul tavolo ci sono già 2,8 miliardi per il piano speciale per l'edilizia sociale e la rigenerazione urbana. Si tratta di più di 150 progetti selezionati da Messina a Brescia, da Milano a Bari, da Latina a Cuneo, da Treviso a Caserta. Previsti interventi su migliaia di abitazioni e quartieri, con grande attenzione per le periferie: sarà una delle nostre priorità", si legge nel post.

7.447 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views