59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2020

Elezioni regionali Puglia 2020: candidati, sondaggi e guida al voto

Urne chiuse anche per le regionali in Puglia dove alle 15 si sono chiusi i seggi per dare inizio alle operazioni di scrutinio. Si è conclusa dunque la tornata elettorale del 20 e 21 settembre e, appena dopo le 15, sono stati diffusi anche i primi exit poll. Particolarmente attesi i risultati della tornata elettorale pugliese dove la sfida principale resta quella tra Emiliano e Fitto. Ecco nel dettaglio tutte le informazioni sugli orari del voto, i primi exit poll e quando arriveranno i risultati per le regionali in Puglia.
A cura di Redazione
59 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si è votato fino alle 15 di oggi lunedì 21 settembre per le elezioni regionali in Puglia, orario in cui sono state chiuse le urne per iniziare lo scrutinio delle schede. Sono già stati diffusi anche i primi exit poll per il voto pugliese mentre per ricevere i risultati di queste elezioni regionali 2020 in Italia, sarà necessario attendere la fine delle operazioni di scrutinio che si concentreranno dapprima sulle schede per il voto referendario sul taglio dei parlamentari per poi concentrarsi su quelle regionali. Testa a testa, dunque tra Emiliano e Fitto che restano i favoriti per la carica di Presidente della regione. L'affluenza registrata alla chiusura della giornata di ieri, domenica 20 settembre, ha fatto registrare una percentuale del 39,71% alle 23.00.

La legge elettorale pugliese si basa su un turno unico con sistema proporzionale con premio di maggioranza. Gli elettori possono avvalersi del voto disgiunto ed esprimere due preferenze per candidati di genere diverso.

Ecco tutte le informazioni per le regionali in Puglia, fino a che ora si vota oggi, i candidati, sono dicono i dati dei primi exit poll e quando arrivano i risultati definitivi.

Regionali in Puglia: gli orari del voto, degli exit poll e dei risultati

In Puglia si è votato ieri, domenica 20 settembre, dalle 7 alle 23, mentre oggi, lunedì 21 settembre, le urne sono rimaste aperte fino alle 15. Dopo la chiusura delle urne, sono iniziate le operazioni di scrutinio: l'ordine di spoglio darà precedenza alle schede referendaria, terminate le quali, si passerà allo scrutinio delle schede elettorali. Poco dopo le 15, però, sono arrivati i primi dati di exit poll e, circa un'ora più tardi, si avrà una prima proiezione. Per quanto riguarda i risultati definitivi su chi vincerà bisognerà aspettare la fine dello scrutinio.

Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto in Puglia vedono il candidato del centrodestra Raffaele Fitto in leggero vantaggio sul governatore uscente Michele Emiliano; il primo totalizza tra il 39 e il 43% dei consensi, il secondo non va oltre il 40%. Molto più lontana la candidata del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia, che si attesta tra il 14 e il 18%.

L'affluenza alle ore 23 di domenica 20 settembre per le elezioni regionali in Puglia

Alle 23 di domenica 20 settembre si è recato a votare per le regionali in Puglia il 39,71% degli aventi diritto, secondo i dati comunicati dal Ministero dell'Interno. Alle 19 di domenica 20 settembre il dato sull'affluenza era del 27,60%, mentre alle 12 si era fermato al 12,04%. L'affluenza definitiva alle elezioni di 5 anni fa fu del 51,1%.

La legge elettorale per le elezioni regionali in Puglia

La legge elettorale che regola il voto alle regionali in Puglia è stata varata nel 2015 e prevede un sistema di voto proporzionale a turno unico; ciò significa che il vincitore è colui che riesce a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli altri sfidanti. L'assegnazione dei seggi, che sono 50, viene portata avanti in parte su base circoscrizionale, in parte in base al listino unico regionale. Non c'è soglia di sbarramento ed è possibile effettuare il voto disgiunto, oltre che assegnare la doppia preferenza di genere. La scheda elettorale sarà di colore arancione, come si vede dal fac simile.

Immagine

Regionali Puglia 2020: candidati e liste

Il Presidente della Giunta e i Consiglieri Regionali saranno eletti tenendo in considerazione tutti i risultati delle liste presentate dai candidati nelle singole circoscrizioni. I candidati in corsa per la carica di Presidente della Regione Puglia sono otto:

  • Pierfranco Bruni (Fiamma Tricolore)
  • Michele Emiliano (Partito Democratico, Democrazia Cristiana, Liberali, Sinistra Alternativa, Senso Civico, Italia in Comune, Con Emiliano, Emiliano Sindaco di Puglia, Popolari con Emiliano, Partito Animalista, Partito del Sud, Puglia Solidale Verde, Pensionati e Invalidi, Partito Pensiero e Azione, Sud Indipendente Puglia)
  • Antonella Laricchia (Movimento 5 Stelle, Puglia Futura)
  • Raffaele Fitto (Unione di Centro – Nuovo PSI, Forza Italia, La Puglia domani, Lega, Fratelli d'Italia)
  • Nicola Cesaria (Lavoro Ambiente Costituzione)
  • Andrea D'Agosto (Riconquistare l'Italia)
  • Mario Conca (Cittadini pugliesi)
  • Ivan Scalfarotto (Scalfarotto Presidente + Europa, Italia Viva, Futuro Verde)
59 CONDIVISIONI
61 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views