61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Exit poll in Calabria, il candidato del centrodestra Occhiuto in vantaggio: verso la vittoria

Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra in Calabria secondo i primi exit poll, sarebbe in testa con una preferenza tra il 46,5% e il 50,5% davanti ad Amalia Bruni, candidata del centrosinistra e Movimento Cinque Stelle ferma attorno il 24% e il 28%. Probabilmente diventerà governatore della Regione dopo la morte della presidente Jole Santelli.
A cura di Annalisa Girardi
61 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivano i primi exit poll anche per le elezioni regionali in Calabria. Il candidato del centrodestra è già dato in ampio vantaggio: Roberto Occhiuto, secondo i primi dati, sarebbe in testa con una preferenza tra il 46,5% e il 50,5% davanti ad Amalia Bruni, candidata del centrosinistra e Movimento Cinque Stelle ferma attorno il 24% e il 28%. L'ex sindaco di Napoli, Luigi de Mastris è dato invece in una forchetta tra il 21 e il 25%, mentre l'indipendente Gregorio Mario Oliverio secondo gli exit poll sarebbe tra l'1,5% e il 3,5%. Occhiuto probabilmente diventerà quindi governatore della Regione Calabria dopo la morte della presidente Jole Santelli, eletta lo scorso gennaio 2020, ma deceduta a ottobre 2020.

La Calabria resta quindi al centrodestra. Occhiuto, già capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, a questa tornata elettorale ha potuto contare sul sostegno del suo partito e della Lega, ma anche di Unione di centro, Forza Azzurri, Coraggio Italia e Noi con l'Italia. Nel 2013, dopo aver abbandonato gli azzurri per scontri interni con i dirigenti calabresi, si è presentato alle elezioni politiche con l'Unione di centro, venendo però superato da Lorenzo Cesa. Aveva quindi deciso di tornare in FI. È poi entrato comunque in Parlamento in quanto Cesa è stato poi eletto a Strasburgo. Alle ultime elezioni politiche del 2018 è stato eletto nuovamente diventando capolista nella circoscrizione Calabria ed è stato poi promosso a capogruppo.

Occhiuto era già stato candidato nella Regione alle elezioni del 2000, sotto proposta dello stesso Silvio Berlusconi, e aveva ottenuto circa 9 mila preferenze, diventando il più giovane consigliere regionale di Forza Italia.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views