28 CONDIVISIONI
Elezioni regionali 2020

Exit poll elezioni regionali Marche, il centrodestra avanti con Acquaroli

I primi exit poll sulle elezioni regionali nelle Marche vedono il candidato del centrodestra, Francesco Acquaroli, in vantaggio sull’esponente del centrosinistra Maurizio Mangialardi. Più indietro il candidato del Movimento 5 Stelle, Gian Mario Mercorelli. Il presidente uscente è Luca Ceriscioli, eletto nel 2015 tra le file del centrosinistra.
A cura di Stefano Rizzuti
28 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I primi exit poll sulle elezioni regionali nelle Marche danno in vantaggio il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli. L’esponente di Fratelli d’Italia si attesta tra il 47% e il 51%, contro il 34-38% del suo principale sfidante, il candidato del centrosinistra Maurizio Mangilardi. Più indietro Gian Mario Mercorelli, candidato alla presidenza della Regione Marche per il Movimento 5 Stelle, tra il 7% e il 9%. I dati sono quelli relativi agli exit poll diffusi dal Consorzio Opinio per la Rai e trasmessi in onda durante lo speciale Tg1 sulla prima rete del servizio pubblico. Gli altri candidati nelle Marche sono: Sabrina Paola Banzato, Alessandra Contigiani, Anna Rita Iannetti, Roberto Mancini, Fabio Pasquinelli. Per le prime proiezioni bisognerà attendere lo spoglio delle schede del referendum: solo in un secondo momento si passerà a quelle delle elezioni regionali.

Nelle Marche sfida tra Acquaroli e Mangialardi

Acquaroli è il deputato di Fratelli d’Italia scelto come candidato dal centrodestra e sostenuto anche da Lega, Forza Italia, Unione di Centro, Movimento per le Marche e Civici con Acquaroli. Ha 46 anni, è nato a Macerata ed è stato sindaco di Potenza Picena. Maurizio Mangilardi è il candidato del centrosinistra: ha 55 anni ed è il sindaco uscente di Senigallia. Viene sostenuto da Pd, Italia Viva, Psi, Demos, Civici Marche, Rinasci Marche, Le nostre Marche & il Centro, Lista Mangialardi presidente e Marche Coraggiose. Prima di diventare sindaco è stato consigliere comunale e assessore sempre a Senigallia, dove poi ha ricoperto due volte la carica di primo cittadino. Gian Mario Mercorelli è stato consigliere comunale nella sua città, Tolentino, e ha vinto le regionarie interne al Movimento 5 Stelle.

Marche, il presidente uscente è Ceriscioli

Nelle Marche il presidente uscente è Luca Ceriscioli, esponente del centrosinistra che ha deciso di non ricandidarsi per un secondo mandato. Era stato eletto nel maggio del 2015, sconfiggendo proprio Francesco Acquaroli e il candidato del Movimento 5 Stelle Giovanni Maggi. Ceriscioli trionfò con il 41% dei voti, davanti a Maggi (al 21,8%) e allo stesso Acquaroli, che allora non andò oltre il 19%. In quell’occasione, però, il centrodestra si presentò diviso, con un candidato diverso – Gian Mario Spacca – sostenuto da Forza Italia.

28 CONDIVISIONI
61 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views