314 CONDIVISIONI
Elezioni regionali Emilia Romagna 2020

Elezioni Emilia-Romagna, Bonaccini: “Chiederò il voto anche agli elettori della Lega”

Il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in vista delle elezioni regionali del prossimo 26 gennaio, si spinge fino a chiedere il voto agli elettori della Lega: “Il giorno dopo le elezioni Salvini tornerà a Roma e qui, a fare il Presidente, resteremo io o la mia sfidante. E lei dell’Emilia Romagna sa ben poco”. Per questo motivo non trova quindi strano “che un cittadino possa votare in modo differente per le politiche e per le regionali”.
A cura di Annalisa Cangemi
314 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In vista delle elezioni in Emilia-Romagna, il governatore Stefano Bonaccini ha rilasciato un'intervista al ‘Messaggero', commentando le dichiarazioni dei leghisti della sua Regione, secondo cui proprio lui sarebbe stato il candidato ideale per il Carroccio: "Forse lo dicono perché sanno che qui abbiamo governato bene" e che in tutti i sondaggi "anche gli elettori di destra riconoscono che qui si vive meglio e le cose funzionano meglio che altrove, esprimendo per altro un giudizio positivo sull'operato della Regione".

Per questo motivo Bonaccini chiederà un voto "per il buongoverno dell'Emilia Romagna" e si spingerà a chiederlo "anche agli elettori della Lega". Bonaccini sa infatti che "il giorno dopo le elezioni Salvini tornerà a Roma e qui, a fare il Presidente, resteremo io o la mia sfidante. E lei dell'Emilia Romagna sa ben poco". Per questo motivo il governatore emiliano non trova quindi strano "che un cittadino possa votare in modo differente per le politiche e per le regionali".

"È successo anche pochi mesi fa qui in Emilia – prosegue nell'intervista – molti elettori che hanno votato Lega alle Europee hanno invece votato per i nostri sindaci alle comunali facendoli vincere in oltre il 70% dei casi".

"Tutte le forze saranno importanti per vincere, a partire dal Pd che è il partito più grande. Stiamo costruendo una coalizione di centrosinistra molto ampia, con il coinvolgimento diretto di tante personalità e forze civiche", dice Bonaccini. Quanto alla possibilità di chiedere sostegno a Matteo Renzi, "chiederò a tutti di venire a dare una mano, ma si parlerà di Emilia Romagna, non di altro", dichiara.

Per quanto riguarda il M5s, a cui Bonaccini ha teso ufficialmente la mano giorni fa, "li ho invitati apertamente ad un confronto programmatico. Su alcuni temi importanti, da ultimo sul plastic free, stiamo registrando convergenze e nel programma per la prossima legislatura ci sono obiettivi come l'economia circolare e la rigenerazione urbana che stanno a cuore a entrambi. Avrebbero l'occasione storica di portare a casa risultati qualificanti – sottolinea il governatore – e di vincere per la prima volta in una regione. Se rinunciano a priori al confronto è un elemento di debolezza". Sul fronte opposto, "i nostri avversari chiedono un voto per mandare a casa Conte, perché non hanno nulla da proporre per il futuro di questa regione; noi chiederemo invece un voto per il buongoverno dell'Emilia Romagna", evidenzia Bonaccini. "L'Emilia Romagna non può essere strumentalizzata per cose che nulla hanno a che fare col nostro territorio". 

314 CONDIVISIONI
80 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views