24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un’elezione già vinta? Massimo Fantola, candidato sindaco di Cagliari del centrodesta, si prepara a governare

Il centrodestra ha già vinto le elezioni comunali di Cagliari 2011. Sono quindici anni che in città governa il partito del candidato sindaco Massimo Fantola, eppure disoccupazione giovanile a livelli record e fuga della popolazione sta mettendo in ginocchio il capoluogo sardo.
A cura di Alessio Viscardi
24 CONDIVISIONI
cagliari

Ultima settimana di campagna elettorale prima delle elezioni comunali di Cagliari 2011 e il Pdl ha già la vittoria in tasca. È dal 1992 che la città è saldamente stretta dal centrodestra e anche a questa tornata elettorale nulla sembra cambiato. Massimo Fantola, l'uomo dei Riformisti, viene dato vincente con larga forbice rispetto a Massimo Zedda, il candidato del centrosinistra. I problemi della città sono tanti, a cominciare dalla perdita di 20 mila abitanti che negli ultimi dieci anni hanno abbandonato Cagliari per recarsi in città dove lavoro e economia fossero più prosperi, non a caso la disoccupazione giovanile nel capoluogo sardo è del 54%.

Nonostante il grande malumore, il candidato di Sel – giovane anch'egli – che pure è riuscito a vincere alle primarie del centrosinistra contro gli uomini del Partito Democratico, non riesce a far breccia nel cuore dell'elettorato cagliaritano. 35 anni, il candidato sindaco Massimo Zedda è partito come cameriere e telefonista, è un uomo di strada che ha fatto il consigliere di opposizione per cinque anni al Comune di Cagliari.

Massimo Fantola non è così giovane, ma ha già vinto: è l'uomo che rappresenta il governo della Regione Sardegna a Cagliari, leader dei Riformatori sardi e consigliere comunale di lungo corso. Con un programma elettorale che ricalca quello del rivale, sottolineando l'importanza di università e lavoro, Fantola vuole puntare tutto sul turismo. Ambientalista come Zedda, anche Fantola è contrario all'apertura di centrali nucleare nelle vicinanze di Cagliari.

Chi vincerà le elezioni 2011 a Cagliari e avrà l'onore del governo della città dovrà risolvere il nodo della disoccupazione e il rilancio culturale della città, che dopo anni di governo di centrodestra affronta un lento e inesorabile declino. Eppure, i cagliaritani, sono pronti a regalare un'altra possibilità a chi li ha governati finora con scarsi risultati.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views