1.482 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, l’annuncio del governo: “Vaccino Pfizer potrebbe arrivare a inizio 2021”

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ritiene verosimile che il vaccino anti-Covid realizzato da Pfizer possa essere a disposizione “a partire da inizio anno”. Ipotesi ritenuta plausibile anche dalla commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, secondo cui nel miglior scenario possibile questa data potrebbe essere anticipata a fine 2020.
A cura di Stefano Rizzuti
1.482 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo la notizia dell’efficacia al 90% del vaccino anti-Covid messo a punto da Pfizer-Biontech, ora a tenere banco è la tempistica di distribuzione delle dosi in Italia e in Europa. Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ritiene verosimile che il vaccino possa essere a disposizione a partire dall’inizio del 2021. “L’autorizzazione ancora non c'è, ma è verosimile che il vaccino anti-Covid Pfizer, di cui si parla in questi giorni, sarà a disposizione a partire da inizio anno”, afferma durante la trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’, in onda su Rai 1.

A confermare che queste siano le date plausibili è anche la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides, secondo cui, nello scenario migliore, le prime dosi di vaccinopotrebbero arrivare già a fine 2020, inizio 2021”. Il collegio dei commissari dell’Ue, intanto, ha dato il via libera alla sottoscrizione del contratto per il vaccino Pfizer-Biontech fino a 300 milioni di dosi. Una parte di queste dosi andrà all’Italia e la sua distribuzione dovrebbe avvenire secondo criteri specifici. Ad occuparsi della gestione di questa fase dovrebbe essere il commissario straordinario Domenico Arcuri, come conferma anche Sileri: “Per quanto riguarda la programmazione sul vaccino anti-Covid, ho letto anch'io che a guidarla sarà il commissario straordinario Domenico Arcuri, credo sia in linea con il compito che è stato assegnato fino ad oggi al commissario”.

Una delle questioni che dovrà affrontare è quella dei frigoriferi necessari per conservare questo vaccino, che necessita di temperature bassissime: “È assurdo dire che non abbiamo celle frigorifere per conservare il vaccino Pfizer, una volta registrato e prodotto. Non tutti i vaccini hanno tuttavia bisogno di celle frigorifere a 75 gradi sotto zero”.

Il viceministro della Salute, infine, fa il punto della situazione su un altro vaccino, quello anti-influenzale: “Ne sono stati acquistati 18 milioni di dosi, 7 milioni in più dello scorso anno. Tenendo conto che un anno fa il 14% della popolazione italiana ha fatto il vaccino (il 50% tra gli over 65), si tratta di una quantità che copre tutte le fasce più deboli e a rischio. Tuttavia, c'è una latenza nella distribuzione, quindi invito le regioni a rilasciare al dettaglio le dosi bloccate”.

1.482 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views