7.687 CONDIVISIONI
Covid 19

Renzi: “Scuole ripartano a maggio, almeno le classi di terza media e quinta superiore”

Matteo Renzi, nella sua e-News, propone un decalogo per fare ripartire l’Italia, dopo l’emergenza coronavirus. E chiede che le scuole vengano riaperte a maggio: “I bambini devono avere un’ora d’aria da subito, le persone con più di 70 anni dovranno uscire due settimane più tardi; le scuole devono ripartire a maggio, almeno per le classi di terza media e quinta superiore”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Cangemi
7.687 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Nella sua ultima e-News il senatore Matteo Renzi pubblica un decalogo di idee "per la ripartenza", dopo l'emergenza coronavirus in Italia. Il leader di Italia Viva al primo punto suggerisce: "Le aziende che hanno mascherine, protezioni e rispettano le distanze sociali possono ripartire, anche prima di Pasqua se sono pronte; chi ha già gli anticorpi dovrebbe poter circolare liberamente. Questo vale per chi è guarito e ha la certificazione del doppio tampone. Ma anche per chi ha fatto il test sierologico e ha scoperto di aver contratto il Covid in modo asintomatico. Secondo un recente studio inglese, questi rappresentano il 10% della popolazione. Significherebbe che sei milioni di italiani hanno già avuto il Covid e possono girare liberi. Servono screening di massa, subito".

E ancora: "lo Stato deve dare garanzie alle banche e le Banche devono dare subito – senza moduli, senza autocertificazione, senza lungaggini burocratiche – una cifra tra il 20 e il 25% del fatturato dello scorso anno e questa cifra va restituita senza interessi, in 100 rate mensili, a partire dal 2022; le Terapie intensive disponibili devono essere 12.000 – prosegue – Erano 4.500 quando siamo partiti, 9.000 adesso grazie a un lavoro straordinario fatto in emergenza. Se arriviamo a quota 12.000 siamo probabilmente in grado di contenere la seconda ondata del contagio; la riapertura e l'uscita dalle case deve avvenire nei giorni successivi alla Pasqua, magari il 14 aprile che è il martedì successivo alla Pasquetta". 

"I bambini devono avere un'ora d'aria da subito, le persone con più di 70 anni dovranno uscire due settimane più tardi; le scuole devono ripartire a maggio, almeno per le classi di terza media e quinta superiore. Per la riapertura deve essere garantito lo screening di tutti gli studenti e di tutti i professori. Non ci si deve arrendere alla cultura del 6 politico ma va assicurata a tutti la valutazione per il corrente anno".

"Mentre si attende la ripartenza – ha aggiunto – lo Stato deve passare un miliardo di euro ai comuni per rimettere in ordine le strade e un miliardo di euro agli enti locali per rimettere in ordine le scuole; deve partire subito il Piano Shock da 120 miliardi di euro di cui parliamo da novembre; chi è in difficoltà deve essere aiutato dalla rete del terzo settore, dai comuni, dai soggetti dell'Alleanza contro la povertà; in questi giorni il Parlamento deve essere perfettamente operativo, naturalmente in piena sicurezza per tutti – conclude – E per questo è fondamentale che l'eventuale via libera alla Tracciabilità dei dati sanitari passi da un esplicito voto parlamentare, non da un provvedimento del Governo".

7.687 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views