274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte avvia la verifica di governo: da oggi incontri con M5s, Pd, Iv e Leu

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, avvia quella che è stata definita una verifica di governo, convocando a Palazzo Chigi tutte le forze che compongono la maggioranza. Si inizia questo pomeriggio con il Movimento 5 Stelle, seguito poi dal Pd. Nella giornata di domani Conte riceverà anche Italia Viva e Leu.
A cura di Stefano Rizzuti
274 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, avvia la verifica di governo all'interno della maggioranza. Si parte oggi, in una giornata in cui il governo sta già discutendo delle misure relative al Natale, con il possibile inasprimento delle restrizioni durante le festività sul tavolo. Dopo il vertice della mattinata con i capidelegazione e con la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, l’attenzione di Conte si sposterà sugli incontri con le singole forze politiche della maggioranza. Si parte oggi pomeriggio, alle 16.30, con il Movimento 5 Stelle convocato a Palazzo Chigi.

Le convocazioni di Conte a Palazzo Chigi

Alle 19 toccherà invece al Pd: sarà il segretario dem, Nicola a Zingaretti, ad andare questa sera a Chigi insieme al capodelegazione al governo, Dario Franceschini. Con loro anche i capigruppo alla Camera Graziano Delrio e al Senato Andrea Marcucci. Presenti anche Andrea Orlando e Cecilia D’Elia che hanno partecipato al tavolo di maggioranza sul programma di legislatura. Per Italia Viva, il partito di Matteo Renzi, la convocazione è prevista per la giornata di domani, martedì 15 dicembre, alle ore 13.

Verifica di maggioranza o incontro su restrizioni?

Non è però chiaro se le convocazioni siano per discutere solamente delle restrizioni sul Natale o, in generale, per una vera verifica di maggioranza, riguardante tutti i temi, a partire dal Recovery fund su cui si consuma in questi giorni lo scontro sulla questione della governance. La verifica di maggioranza è stata chiesta da più esponenti che compongono le forze che sostengono il governo. A chiudere il giro di incontri convocati da Conte sarà la delegazione di Leu. Domani pomeriggio, alle 19, il presidente del Consiglio incontrerà gli esponenti della componente di Liberi e uguali, rappresentati al governo dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views