42 CONDIVISIONI

Come potrebbe essere il programma di governo di Mario Draghi

In questo nuovo giro di consultazioni Mario Draghi sta illustrando ai partiti il programma che intende mettere in campo per contrastare l’emergenza economica, sanitaria e sociale. Dopo aver consultato i partiti circa un loro appoggio al governo, il presidente del Consiglio incaricato sta mettendo sul tavolo le priorità e le urgenze da affrontare. Ecco cosa è emerso finora.
A cura di Annalisa Girardi
42 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, ha concluso oggi il primo giorno del nuovo giro di consultazioni con le forze politiche. Dopo aver indagato le intenzioni dei partiti di sostenerlo o meno, in queste ore l'ex governatore della Bce sta presentando più nel dettaglio il programma di governo che intende mettere a punto. E, secondo quanto hanno comunicato alla stampa i rappresentanti dei diversi gruppi parlamentari al termine degli incontri, è già possibile ipotizzarne una bozza. Ecco cosa è emerso dal primo giorno delle nuove consultazioni.

Un aspetto che hanno sottolineato tutti i partiti seduti al tavolo con Draghi oggi è l'asse dell'europeismo e dell'atlantismo in cui il presidente del Consiglio incaricato intende collocare il suo governo. Questa dovrebbe essere la prima, imprescindibile e fondamentale cornice illustrata da Draghi come pilastro della sua azione di governo.

Le Autonomie hanno evidenziato come Draghi, durante il loro colloquio, avrebbe individuato tra le priorità la sanità, l'ambiente e il lavoro. Ma anche tre riforme da realizzare: quella della Pubblica amministrazione, della giustizia civile e del fisco. Si sarebbe anche sottolineata l'importanza di implementare una forte azione sul turismo, uno dei settori più colpiti dall'emergenza coronavirus. Al Gruppo Misto l'ex governatore della Bce avrebbe sottolineato come i contributi a fondo perduto non siano la giusta via per rilanciare l'economia: per ripartire, avrebbe detto, serve rifinanziare le imprese.

Le consultazioni con i Socialisti si sarebbero concentrate sulla matrice europeista del programma, tanto da arrivare a mettere sul tavolo l'ipotesi di un bilancio comune europeo. Con +Europa, invece, il focus avrebbe riguardato più l'azione riformatrice. Alle forze politiche del Centro, infine, Draghi avrebbe sottolineato come il nuovo governo, appena insediato, si dovrà tempestivamente occupare del piano vaccini, per contrastare l'emergenza sanitaria della pandemia di coronavirus, del lavoro, attraverso il sostegno alle imprese e la riapertura dei cantieri, e infine, della scuola.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views