23 Dicembre 2021
11:07

Come si ottiene il Super Green Pass e come scaricarlo dopo il vaccino e la guarigione dal Covid

Il Super Green Pass si potrà ottenere solo con il vaccino o dopo la guarigione, ma non con il tampone, ed è necessario per poter accedere ai ristoranti al chiuso, cinema, teatri, feste, discoteche, eventi sportivi e cerimonie. Ecco come scaricalo.
A cura di Annalisa Girardi

Il Super Green Pass, ovvero la certificazione verde rafforzata ottenibile attraverso vaccino o guarigione dal Covid, è entrato in vigore a partire dal 6 dicembre 2021 con il decreto emanato dal Governo. La differenza principale tra Green Pass e Super Green Pass riguarda la durata della certificazione e il metodo attraverso cui esso può essere ottenuto: come già detto, il Super Green Pass si ottiene con vaccino o guarigione dal Covid, mentre il certificato base può essere ottenuto anche con un tampone molecolare o antigenico negativo. Per quanto alla luce del nuovo decreto del Governo le regole sugli utilizzi e sulla durata del Super green pass possano cambiare, non cambia il modo attraverso cui la certificazione si ottiene e si scarica sul proprio cellulare. Vediamo come fare.

Come ottenere il Super Green Pass

Le regole su come scaricare il Super Green Pass non cambiano, semplicemente non sarà più ottenibile con il tampone. Per quanto riguarda vaccino o guarigione tutto rimane com'era. Ad esempio, dopo il vaccino viene inviato per messaggio o per email un codice AUTHCODE, necessario per scaricare la Certificazione. Il Super Green Pass può anche essere ottenuto e scaricato già dopo la prima dose di vaccino.

Come scaricare il Super Green Pass con o senza Spid e codice

Con il codice AUTHCODE è poi possibile ottenere il Green Pass scaricandolo dall'apposita piattaforma del governo. Può anche essere inserito direttamente nell'App Immuni, per cui servirà comunque anche il numero di tessera sanitaria. Con l'App Io invece non servirà il codice. Dal momento che l'accesso è stato effettuato tramite Spid, il Green Pass arriva direttamente sull'applicazione. Si presuppone quindi che queste regole siano allo stesso modo valide per il Super Green Pass.

Dopo quanto tempo arriva il Super Green Pass con il vaccino

Stesso discorso vale anche per le tempistiche con cui arriva la Certificazione. Per quanto riguarda il vaccino, tra le domande frequenti del governo si legge che "per la prima dose la Certificazione sarà generata dal 12° giorno dopo la somministrazione e avrà validità a partire dal 15° giorno fino alla dose successiva", mentre "per le dosi successive alla prima e per la vaccinazione a seguito di guarigione o infezione successiva alla prima dose della vaccinazione dopo almeno 14 giorni, la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e sarà valida per 12 mesi dalla data di somministrazione". Per quanto riguarda invece la guarigione, il Green Pass viene al momento generato "entro il giorno seguente".

Quanto tempo dura il Super Green Pass, la validità della certificazione

Nel nuovo decreto viene anche ridotta la durata del Super Green Pass. Mentre questa non cambia per il tampone (con molecolare è di 72 ore, mentre con antigenico di 48), per il Green Pass da vaccino viene portata da 12 mesi a 9.

Come funziona il Super Green Pass e cosa si può fare

Nella Faq del Governo, pubblicata in vista dell'entrata in vigore del decreto Super Green Pass, viene schematizzato l'elenco delle regole in zona bianca, gialla, arancione e rossa che deve rispettare chi ha il Super Green Pass e chi ha il Green Pass "base". Le regole per vaccinati e non vaccinati cambiano in zona bianca, gialla e arancione, mentre non ci saranno distinzioni in zona rossa. In particolare, in zona arancione i non vaccinati non potranno spostarsi al di fuori del Comune di residenza, oltre a non poter accedere a ristoranti, bar, cinema, teatri e stadi così come avviene anche in zona bianca e in zona gialla.

Nel comunicato di Palazzo Chigi seguito all'approvazione del decreto si leggeva, infatti, che il nuovo Certificato verde rafforzato servirà "per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti: spettacoli, spettatori di eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche e cerimonie pubbliche". Inoltre si aggiunge: "In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato".

Prenotazione nuovo vaccino Covid bivalente, come fare e quanto è efficace
Prenotazione nuovo vaccino Covid bivalente, come fare e quanto è efficace
Nuovi vaccini Covid bivalenti, la circolare del ministero: somministrati anche a over 12
Nuovi vaccini Covid bivalenti, la circolare del ministero: somministrati anche a over 12
Quarta dose di vaccino Covid aggiornato per tutti gli over 12, la circolare del ministero
Quarta dose di vaccino Covid aggiornato per tutti gli over 12, la circolare del ministero
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni